Espressione artistica e contesti formativi

A cura di: Michele Caputo

Espressione artistica e contesti formativi

Ha ancora senso parlare di espressione artistica nell’epoca dell’esteticità diffusa e del “consumatore estetico”? Il volume consente al lettore di collocarsi nella concretezza dell’espressione artistica nel suo carattere strutturalmente pedagogico.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 274

ISBN: 9788891791320

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 449.16

Disponibilità: Discreta

Ha ancora senso parlare di espressione artistica nell'epoca dell'esteticità diffusa e del "consumatore estetico"? E quale nesso può esservi tra l'apparente spontaneità del processo creativo-artistico e i dinamismi dell'educazione e della formazione? A tali domande tentano di rispondere i contributi compresi in questo volume, nella prospettiva di diversi campi artistici e disciplinari.
I saggi raccolti nel volume consentono al lettore di collocarsi nella concretezza dell'espressione artistica nel suo carattere strutturalmente pedagogico. Espressione artistica, quindi, come luogo di comprensione e comunicazione di sé; come via di accesso alla realtà e ai suoi significati; come "ponte" gettato verso l'altro, "linguaggio trasversale" in una società plurale e multiculturale.

Contributi di: L. Bottinelli, M. Caputo, C. Chiavetta, C. Cuomo, P. Dal Toso, R. Gabbiadini, L. Guerrini, D. Lentini, A. Lusardi, V. Magoga, E. Minetti, S. Nicolini, G. Pinelli, M. Piva, A. Porcarelli, F. Renda, T. Rompianesi, C. Sintoni, A. Spinelli.

Michele Caputo
insegna Pedagogia generale, Teoria e pratica della formazione e Pedagogia dell'espressione artistica presso l'Università di Bologna. I suoi percorsi di ricerca intrecciano aspetti storico-epistemologici e le nuove "emergenze" educative della società multiculturale. Fra i suoi scritti più recenti: Oltre i "paradigmi del sospetto" Religiosità e scienze umane, FrancoAngeli, Milano, 2018. Sul tema della valenza educativa dell'espressione artistica, in particolare, si ricorda la curatela, con G. Pinelli, di Arte, religiosità, educazione. Esplorazioni e percorsi, FrancoAngeli, Milano 2018, in cui il nesso tra arte ed educazione viene colto al crocevia con il tema della religiosità e della formazione religiosa.

Michele Caputo, Pedagogia dell'espressione artistica e contesti formativi: percorsi e ipotesi di lavoro
Carla Cuomo, Denise Lentini,
Doremat(c): un nuovo progetto formativo per insegnare la Matematica attraverso la Musica
(Carla Cuomo, Doremat: Musica e Matematica per formare intelligenza e civiltà; Denise Lentini, Doremat - La musica della matematica(c))
Elena Minetti,
Comprendere la musica dall'interno: una proposta didattica su Pollicino di Henze
Tommaso Rompianesi,
Suonare insieme: un'esperienza di insegnamento musicale
Chiara Sintoni, Musica e Movimento per l'Educazione musicale: una risorsa preziosa oltre mode e semplificazioni
Alberto Spinelli,
Musica, educazione e cittadinanza
Manlio Piva,
Loretta Guerrini, Audiovisivo e Multimediale nelle scuole secondarie di secondo grado: tra normalizzazione del curricolo nazionale ed "emergenza" didattico-educativa. L'esperienza di Filmagogia
Chiara Chiavetta,
Indicazioni strategiche per l'utilizzo didattico delle attività teatrali a.a. 2016/2017. Analisi di un documento ministeriale
Lucia Bottinelli, L'esperienza di drammatizzazione con gruppi speciali
Alessia Lusardi,
Espressività e didattica scolastica dell'arte
Simonetta Nicolini,
Per una didattica della Storia dell'arte nella scuola: aspetti storici e problemi attuali
Virginia Grazia Iris Magoga,
Per una nuova didattica dell'arte: il museo nella città
Francesca Renda,
Educare all'arte attraverso l'esperienza museale
Paola Dal Toso,
Possibili percorsi di formazione religiosa nei musei diocesani attraverso l'arte
Rosino Gabbiadini,
La liturgia fra espressione artistica e educazione religiosa
Andrea Porcarelli, La drammatizzazione biblica come strumento educativo e didattico
Giorgia Pinelli,
Educare l'espressione artistica tra metodo e creatività: il "caso Spallanzani"
Gli Autori.

Contributi: Lucia Bottinelli, Chiara Chiavetta, Carla Cuomo, Paola Dal Toso, Rosino Gabbiadini, Loretta Guerrini, Denise Lentini, Alessia Lusardi, Virginia Grazia Iris Magoga, Elena Minetti, Simonetta Nicolini, Giorgia Pinelli, Manlio Piva, Andrea Porcarelli, Francesca Renda, Tommaso Rompianesi, Chiara Sintoni, Alberto Spinelli

Collana: Educazione e politiche della bellezza

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Pedagogia teoretica e filosofia dell’educazione - Strumenti per educatori

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche