Fabula rasa

Gianni Montesarchio, Giovanna Buccoleri

Fabula rasa

Dalla favola interpretata alla favola narrata

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846417176

Edizione: 2a ristampa 2005, 3a edizione 2002

Codice editore: 1240.155

Disponibilità: Discreta


Fabula rasa,
ossia, proviamo a restituire la favola agli antichi e nuovi fruitori non privandola di significato e di sottintesi, ma dimenticando tutte quelle interpretazioni che ne hanno reso quasi indecifrabile il testo primitivo.
Riaffermiamo il primato del testo narrato e del contesto.
È quanto si sono riproposti gli autori del presente libro, che, non senza intenzione polemica, abbandonano le perversioni interpretative, le disquisizioni, per lo più fini a se stesse, sul colore del vestitino di Cappuccetto Rosso, i processi a favore del Lupo che, manco a dirlo, ne esce assolto, o - ancora - le domande sull'intensità del bacio tra Principe Azzurro e Bella Addormentata.
Hanno dunque riacceso i riflettori proprio su quei modelli di lettura considerati "ridondanti" per dimostrarne la pericolosità, e hanno riportato in primo piano testo, narratore e contesto.
La "spiegazione" impedisce ulteriori elaborazioni, conclude il percorso, e allora spazziamo via la spiegazione, facciamo ... fabula rasa.

Gianni Montesarchio è professore associato all'Università di Roma La Sapienza ed ha la cattedra di Teoria e tecniche del colloquio psicologico alla Facoltà di Psicologia. Condirettore della Scuola di quadriennale specializzazione in psicoterapia di gruppo, psicologo clinico e psicoterapeuta, si occupa di gruppi, setting e di modelli narrativi. È autore, tra l'altro, di Dal teatro della spontaneità allo psicodramma classico , Angeli, 2a ed. 1989, e Colloquio da manuale , Giuffré, 1998.

Giovanna Buccoleri , specializzata in Psicologia clinica, psicologa-dirigente dell'Azienda ASL 2 di Perugia, si occupa di consulenze e psicoterapia per adolescenti. Collabora con la cattedra di Teoria e tecniche del colloquio psicologico alla Facoltà di psicologia dell'Università di Roma La Sapienza.


Roberto De Simone , Prefazione
Il racconto e la fiaba: l'esperienza del narrare
(Il pensiero narrativo: le caratteristiche del racconto; Rapporti tra scenari e modelli operativi interni: l'organizzazione del contenuto; Il modello narrativo)
La fiaba come espressione di contenuti psichici inconsci
(Il modello interpretativo freudiano e junghiano; L'interpretazione psicoanalitica della fiaba come dimensione acontestuale)
Aspetti stilistico-formali e tematico-contenutistici della fiaba
(Gli aspetti stilistico formali; Gli aspetti tematico-contenutistici)

Contributi: Roberto De Simone

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Letteratura - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche