Facciamo i... conti!

Enrico Mancini

Facciamo i... conti!

La narrazione come modello per trasformare il sociale

Un libro che si rivolge al mondo del sociale e a tutte le professionalità che vi sono impegnate: dirigenti, educatori, psicologi, assistenti sociali, medici... Il testo si misura con la sfida nuova e urgente del sociale di legittimarsi, non solo come espressione di “un fare”, ma come luogo di incontro e contaminazione generativa fra teoria e prassi.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 260

ISBN: 9788891742605

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1130.325

Disponibilità: Discreta

Pagine: 260

ISBN: 9788891746535

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1130.325

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Facciamo i... conti! è un'intenzione, è un'ingiunzione esclamativa ad affrontare le questioni spinose, un bisogno riflessivo di fermarsi e fare il punto, una necessità di valutare le risorse e le disponibilità anche economiche.
Un libro che si rivolge al mondo del sociale e a tutte le professionalità che vi sono impegnate: dirigenti, educatori, psicologi, assistenti sociali, medici...
Il soggetto è l'organizzazione sociale che non vuole essere semplificata e identificata come gruppo unico, ma come realtà complessa nel suo operare con e dentro il territorio e quindi "gruppo di gruppi".
Il testo si misura con la sfida nuova e urgente del sociale di legittimarsi, non solo come espressione di "un fare", ma come luogo di incontro e contaminazione generativa fra teoria e prassi. Il gruppo è l'elemento metodologico centrale attorno al quale si sviluppa la proposta, intendendolo al contempo come strumento, ma soprattutto come modo di guardare, pensare e progettare, in una parola veicolo per com-prendere la complessità e la ricchezza del sociale.
Facciamo... i conti! è soprattutto il raccontarsi, come azione e relazione, dove la narrazione si delinea come modello in grado di generare nuove storie condivise e nuove possibilità di sviluppo.

Enrico Mancini è psicologo e psicoterapeuta, gruppoanalista. Presidente della Comunità La Tenda, lavora da anni nel settore delle dipendenze, nella formazione e nella supervisione di équipe di professionisti nei servizi pubblici e del terzo settore. Con questo testo rilegge la grande esperienza accumulata sul campo dalle organizzazioni sociali per costruire un ponte verso il futuro che sia modello, proposta operativa e rinarrativa. Lo affiancano nella stesura alcuni dei protagonisti coinvolti nel processo di cambiamento e di riflessione che è voce narrante di un gruppo che si fa sociale.

Gianni Montesarchio, Esordio
Enrico Mancini, Introduzione
Enrico Mancini, Loredana Mancini, Una mente fra le persone: fondamenti epistemologici
(Il gruppo come crisi del paradigma moderno-individualista; Il sociale e il gruppo come complessità nel paradigma postmoderno; Una visione psicodinamica dell'essere in relazione; Il gruppo come costrutto per narrare il sociale)
Enrico Mancini, Organizzazioni sociali e gruppi
(Organizzazioni sociali; A proposito di "sociale" e a proposito di "organizzazione"; Il gruppo e i suoi interrogativi nelle organizzazioni sociali; Una domanda per la psicologia; Gruppo! Uno stesso vertice concettuale e metodologico: come organizzazione, come strumento di intervento, come destinatari)
Enrico Mancini, Gli strumenti concettuali: tra modelli teorici e prassi operative
(Organizzazioni sociali e azione sociale; L'urgenza del fare; Prassi e teoria nel lavoro sociale; "Tra-dire e... fare": per una relazione generativa fra teoria e prassi; Dal fare per al fare con: un cambio epistemologico e una questione pratica; Confini; "Sconfini": per una comunità... oltre le mura!; Un modello contestuale; Narrare il sociale per generare sociale)
Enrico Mancini, Loredana Mancini, Narrare l'organizzazione sociale: aprire a scenari gruppali, dinamici, contestuali
(Il mito del gruppo nelle organizzazioni sociali; Una visione integrata dell'organizzazione: l'ancoraggio al contesto; Leadership e cultura organizzativa nelle organizzazioni sociali; Un modello gruppale a leadership diffusa per le organizzazioni sociali; Narrare l'istituzione per generare cambiamento; Elementi di setting per gruppi di ri-narrazione dell'esperienza professionale; Dalla supervisione dell'individuo alla supervisione del gruppo; Comprendere mentre si agisce: narrare la propria esperienza professionale; La supervisione del gruppo come bussola per la riflessione tras-formativa)
Enrico Mancini, Organizzazioni sociali come servizi alla persona: le dipendenze patologiche, un pre-testo per un modello di intervento
(Verso un modello "integrante" dei servizi rivolti alla persona; Le dipendenze patologiche e la centralità del sintomo: disintossicare i sistemi di intervento?; Intervenire "su", costruire "con": dalle voci soliste alla band musicale; Dalla comunità terapeutica alla comunità di sviluppo; L'équipe: strumenti gruppali per un lavoro "di concerto!"; Case management ed équipe multidisciplinari integrate per la persona; La comunità oltre le mura: Pat, un modello di intervento di comunità come territorio)
Enrico Mancini, Andrea Savini, Jhonathan Volpi, Narr-azione sociale: processi di integrazione per lo sviluppo del territorio
(Alla base del capitale sociale; Modelli di funzionamento delle reti collaborative; Dal no profit al social profit; L'inserimento socio-lavorativo come opportunità per le persone e il territorio; Benessere soggettivo e interesse collettivo)
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributi: Loredana Mancini, Gianni Montesarchio, Andrea Savini, Jhonathan Volpi

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Teoria e tecnica della dinamica di gruppo, gruppoanalisi, terapia di comunità - Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche