Fashion Tales

A cura di: Laura Bovone, Emanuela Mora

Fashion Tales

Come è cambiato l'immaginario della moda

Prendendo spunto dalla seconda edizione della conferenza internazionale Fashion Tales, organizzata da ModaCult nel 2015, questo volume si interroga sui cambiamenti intervenuti negli ultimi anni nel sistema moda, riflettendo su processi e tendenze che nel 2015 apparivano come frontiere ancora in larga parte da esplorare. Come un fermo immagine, i contributi qui raccolti offrono l’opportunità di fare un bilancio provvisorio della moda nei primi vent’anni del XXI secolo.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 240

ISBN: 9788835137986

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1155.1.36

Disponibilità: Discreta

Il volume nasce dalla seconda edizione della conferenza internazionale Fashion Tales, organizzata da ModaCult, centro studi dell'Università Cattolica di Milano, nel giugno del 2015. Allora l'attenzione verso la sostenibilità e il consolidarsi della svolta digitale imponevano di pensare al futuro della moda in modo nuovo, come espressione di un agire responsabile dove far convergere interessi dei consumatori, dei produttori e dei comunicatori della moda.
Ma oggi? Quali sono gli scenari per il futuro della moda? La domanda e` ancora più rilevante, se consideriamo che nel frattempo abbiamo anche attraversato gli anni della pandemia che hanno accelerato i processi e forse modificato le aspettative di molti attori sociali.
Il libro consente di ragionare su ciò che si e` stabilizzato, nel complesso mondo che ruota intorno alla moda, di quei cambiamenti che nel 2015 apparivano come frontiere ancora in larga parte da esplorare.
Come un fermo immagine, i contributi qui raccolti offrono l'opportunità di fare un bilancio provvisorio della moda nei primi vent'anni del XXI secolo.
Dieci saggi, organizzati intorno a tre aree, Identità, Media e comunicazione,Tecnologia e sostenibilità, che espongono dieci punti di vista su oggetti e temi che nel 2015 stavano cambiando l'immaginario della moda. Soggetti radicati in territori fino a poco prima assenti dalle narrazioni giornalistiche e dalle collezioni dei brand, modelli di comunicazione inediti che intrecciano fisico e virtuale, immagini e testi. Rileggere oggi questi saggi permette di fare il punto su ciò che di quei cambiamenti annunciati si e` consolidato. Il volume può dunque essere un utile strumento per interpretare alcune tendenze odierne disponendo di una lunghezza focale maggiore e di qualche punto di ancoraggio.

Laura Bovone è stata professore di Sociologia della comunicazione nella Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell'Università Cattolica di Milano, dove ha fondato nel 1996 il Centro per lo Studio della Moda e della Produzione Culturale (ModaCult). Si occupa di industrie culturali e quartieri creativi, di pratiche di condivisione come scelte di vita, di moda responsabile.

Emanuela Mora è professore di Sociologia della comunicazione nella Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell'Università Cattolica di Milano, dove dirige il Centro ModaCult. Si occupa di produzione e consumi culturali nella filiera della moda, con una particolare attenzione alla sostenibilità, e di produzione culturale come forma di attivazione della cittadinanza e di inclusione sociale.

Laura Bovone, Emanuela Mora, Introduzione
Identità
Laura Bovone, Dalle tribù di stile al consumerismo politico alla sharing fashion. Lo spazio dell'identità si dilata
Leslie W. Rabine,
Ridisegnare le mappe del mondo e della moda
Tereza Kuldova,
Moda e illusioni: disegnare l'indianità "interpassiva" per i ricchi indiani
Sinah Theres Kloss,
Rappresentare l'autenticità attraverso la moda: la controversia della identità indo-guianese e la creazione dell'"altro" indiano
Media e comunicazione
Flavia Loscialpo, Dal fisico al digitale e dal digitale al fisico: le esibizioni di moda nell'era digitale
Monica Titton,
Critica della moda: un'analisi sociologica
Nick Rees-Roberts, Dietro le quinte: la moda e i limiti del format documentaristico
Tecnologia e sostenibilità
Marco Ricchetti, Karan Khurana Cambio di paradigma nella moda: sostenibilità, innovazione e gestione della filiera
Anneke Smelik, Lianne Toussaint, Pauline van Dongen, Moda solare: un approccio integrato alla wearable technology
Diana Crane, Il puzzle del consumatore di moda etica: implicazioni per il futuro del sistema moda
Note biografiche.

Contributi: Diana Crane, Karan Khurana, Sinah Theres Kloss, Tereza Kuldova, Flavia Loscialpo, Leslie W. Rabine, Nick Rees-Roberts, Marco Ricchetti, Anneke Smelik, Monica Titton, Lianne Toussaint, Pauline Van Dongen

Collana: Produrre cultura creare comunicazione del Centro per lo studio della moda e della produzione culturale

Argomenti: Consumi, moda e loisir - Sociologia dei processi culturali

Livello: Textbook, strumenti didattici

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