Globalizzazione e localizzazione dell'impresa internazionalizzata

Matteo G. Caroli

Globalizzazione e localizzazione dell'impresa internazionalizzata

Edizione a stampa

42,50

Pagine: 512

ISBN: 9788846419583

Edizione: 1a ristampa 2004, 2a edizione 2001

Codice editore: 364.48

Disponibilità: Discreta


Il libro analizza il fenomeno dell'internazionalizzazione dell'impresa, basato sulle spinte di globalizzazione e di localizzazione. L'analisi, condotta nella prospettiva relazionale, è fondata sull'ipotesi che l'articolazione globale della catena del valore e l'inserimento efficace nel sistema economico locale costituiscono i due parametri fondamentali che configurano la natura e la capacità competitiva dell'impresa internazionalizzata.
Il lavoro spiega l'internazionalizzazione dell'azienda come lo sviluppo delle relazioni che essa stabilisce nello spazio "locale" e in quello "globale", e dalle quali trae le risorse per competere. Di conseguenza, il libro dedica ampio spazio all'analisi delle dinamiche relazionali che si stabiliscono nella rete "interna" e in quella "esterna". Da un lato le caratteristiche, i contenuti, gli effetti dei rapporti tra corporate e sussidiarie e tra sussidiarie; dall'altro, gli stessi elementi relativi ai rapporti che le unità costituenti l'impresa internazionalizzata stabiliscono con i soggetti locali nei paesi esteri.
Il lavoro spiega come, dall'insieme di relazioni interne ed esterne attivate dal sistema impresa internazionalizzata derivino le condizioni che ne spiegano lo sviluppo e l'acquisizione di vantaggio competitivo. Focalizza, poi, uno dei due piani su cui procede il processo di internazionalizzazione dell'impresa: quello della localizzazione, che è affrontato da due angolature diverse. La prima analizza il problema della scelta della localizzazione come componente cruciale della strategia competitiva disegnata a livello internazionale. La seconda angolatura approfondisce il ruolo che l'impresa internazionalizzata deve svolgere nello sviluppo economico e sociale dei territori in cui opera.

Matteo G. Caroli è professore associato di economia e gestione dell'impresa alla Facoltà di Economia dell'Università di L'Aquila. Insegna anche alla Facoltà di Economia dell'Università Luiss Guido Carli. È da molti anni impegnato nello studio delle strategie di espansione internazionale delle imprese; una parte notevole della sua ricerca scientifica è anche dedicata alle tematiche connesse alla scelta localizzativa delle imprese e alle relazioni fisiologiche che l'azienda stabilisce con gli attori locali nel territorio che la ospita.


Franco Fontana , Presentazione
La dimensione internazionale dell'impresa
(Le caratteristiche dell'impresa internazionalizzata; I modelli organizzativi di impresa internazionalizzata; Condizioni ambientali e natura internazionale dell'impresa; La misura del grado di internazionalizzazione delle imprese; Le cause del processo d'internazionalizzazione dell'impresa; Le fasi del processo di internazionalizzazione dell'impresa; Processo d'internazionalizzazione e maturazione delle condizioni che lo alimentano; Il significato e l'importanza della dimensione locale dell'impresa internazionalizzata; La tensione tra integrazione globale e mantenimento del legame locale; Il significato e l'importanza del legame locale per l'impresa internazionalizzata)
Relazioni e competenze nell'impresa internazionalizzata
(Il sistema di relazioni nell'impresa internazionalizzata; Le relazioni tra imprese: cenni introduttivi; Le relazioni indirette; La creazione di un linguaggio specializzato per favorire lo sviluppo di relazioni; Prospettiva relazionale ed evoluzione del ruolo del marketing ; Gli ambiti relazionali dell'impresa internazionalizzata; Un'estensione della catena del valore in prospettiva relazionale: la catena delle relazioni; Le specificità dell'approccio relazionale nell'impresa internazionalizzata; L'impresa internazionalizzata come architettura reticolare; La rete interna e la rete esterna nell'impresa internazionalizzata; La diffusione del cambiamento tra i soggetti dell'impresa internazionalizzata e la densità delle relazioni; Il funzionamento del modello reticolare e l'ipotesi di mercato interno nell'impresa internazionalizzata; Le competenze distintive nell'impresa internazionalizzata; Cenni sulla teoria delle competenze distintive; Internazionalizzazione, sviluppo di relazioni ed acquisizione di competenze)
Le relazioni tra corporate e sussidiarie: la rete interna
(I contenuti e il funzionamento della relazione tra corporate e sussidiarie; Il ruolo della corporate; Il ruolo della sussidiaria; La sussidiaria leader nella rete interna; Il meccanismo di governo delle relazioni nella rete interna)
Le relazioni tra corporate, sussidiarie e stakeholders locali: la rete esterna
(Il sistema delle relazioni dell'impresa internazionalizzata con gli stakeholders locali; Le relazioni dell'impresa internazionalizzata con il governo locale; L'influenza della rete esterna sulla sussidiaria)
Configurazione internazionale della produzione, insediamento locale e vantaggio competitivo
(Rete esterna, rete interna e creazione del vantaggio competitivo; Insediamento locale e vantaggio competitivo; Globalizzazione della struttura produttiva e vantaggio competitivo; Globalizzazione, localizzazione e vantaggio competitivo "di sintesi")
La scelta della localizzazione delle attività all'estero
(Le teorie della localizzazione produttiva dell'impresa; Localizzazione e multilocalizzazione dell'impresa; Le caratteristiche di un'area geografica nella scelta di localizzazione delle attività all'estero; Per una corretta valutazione dei fattori di attrattività di un'area geografica; Un'applicazione reale dei criteri di scelta localizzativa di un investimento produttivo)
Il ruolo dell'impresa estera nello sviluppo economico locale
(Gli effetti dello sviluppo internazionale delle imprese sulle economie locali; La dimensione dell'internazionalizzazione produttiva e la prospettiva di analisi; Le conseguenze della globalizzazione economica sulle economie locali; I possibili effetti dell'impresa internazionalizzata sulle condizioni di sviluppo locale; I criteri di valutazione dell'impatto dell'impresa estera sull'area ospitante; L'intensità delle relazioni quale criterio generale per valutare l'impatto dell'impresa estera sull'area ospitante; La "responsabilità sociale" dell'impresa internazionalizzata).

Contributi:

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economie locali, economia regionale - Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche