I biocarburanti possono essere una risposta alla crisi energetica?

Andrea Ballarin, Tiziano Tempesta, Mara Thiene

I biocarburanti possono essere una risposta alla crisi energetica?

Il volume offre un quadro della situazione energetica mondiale e analizza il grado di conoscenza della popolazione relativo alla produzione energetica. Affronta poi il tema della produzione di energia da biomasse, tramite modelli di programmazione matematica volti a definire l’uso del suolo in grado di massimizzare la produzione di energia ottenibile dai suoli coltivati. In conclusione si evidenzia il ruolo che potrà svolgere la politica energetica nazionale nello sviluppo di fonti rinnovabili.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 168

ISBN: 9788856806403

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 380.353

Disponibilità: Discreta

Pagine: 168

ISBN: 9788856808599

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 380.353

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il quadro energetico, ambientale ed economico che va delineandosi si profila assai incerto.
L'esistenza di un legame inscindibile tra strategie energetiche, qualità ambientale e sentieri di sviluppo economico, lascia poco spazio allo spontaneismo del mercato che genera esternalità negative sempre più pesanti e che non è in grado di tenere nel debito conto quello che potrà accadere di qui a pochi anni.
Accanto ad un quadro di sintesi relativo alla situazione energetica mondiale, si analizza il grado di conoscenza della popolazione relativo alla produzione energetica. Si affronta il tema della produzione di energia da biomasse tramite modelli di programmazione matematica volti a definire l'uso del suolo in grado di massimizzare la produzione di energia ottenibile dai suoli coltivati.
In conclusione emerge la rilevanza del ruolo che potranno svolgere le scelte energetiche nazionali. La decisione di investire su fonti energetiche non rinnovabili risulta attualmente ancora troppo poco conveniente.
Ne consegue che tali fonti potranno avere reali prospettive di sviluppo solo se lo Stato deciderà di investirvi risorse finanziarie rilevanti e mirate.



Andrea Ballarin, Tiziano Tempesta, Introduzione
Andrea Ballarin, Tiziano Tempesta, Fonti energetiche e loro ruolo nell'offerta globale e nazionale di energia
(Che cosa è e a cosa serve; Da cosa deriva; Unità di misura dell'energia; Le fonti energetiche; Le fonti energetiche rinnovabili; I consumi energetici a livello mondiale; I consumi energetici in Italia; Conclusioni e prospettive; Bibliografia)
Andrea Ballarin, Tiziano Tempesta, Opinione pubblica e strategie energetiche: informati, scarsamente informati o totalmente ignoranti?
(Premessa; Metodologia d'indagine; Risultati dell'indagine; Conclusioni; Bibliografia)
Andrea Ballarin, Tiziano Tempesta, Mara Thiene, I conflitti nell'impiego di acqua e terreno per la traduzione di biomassa a scopi energetici: caso studio di una provincia veneta
(Introduzione; Metodologia e obiettivi della ricerca; La Programmazione a Obiettivi Definiti e Pesati; Il caso studio; Risultati; Conclusioni; Appendici; Bibliografia)
Andrea Ballarin, Tiziano Tempesta, Analisi economica e finanziaria degli impianti fotovoltaici
(Introduzione; Le tecnologie di trasformazione dell'energia solare; Il quadro normativo del settore energetico in Italia; La metodologia; Risultati; Considerazioni conclusive; Bibliografia).

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche