Il merchandising: come avere successo nel commercio moderno

Alain Wellhoff, Jean Emile Masson

Il merchandising: come avere successo nel commercio moderno

Questo libro illustra e spiega in modo concreto i concetti fondamentali, le tecniche di base, gli indici di redditività e i nuovi orizzzonti di questa disciplina. Approfondisce nozioni - area d'attrazione, assortimento, impianto espositivo, layout, lineare, animazione, rotazione, ecc. - che devono oggi essere applicate in tutti i punti di vendita.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846422989

Edizione: 2a ristampa 2011, 2a edizione 2005

Codice editore: 100.427

Disponibilità: Esaurito

In un mondo in cui il consumatore adulto esercita da solo il suo libero arbitrio di fronte al prodotto offerto, le tecniche di merchandising hanno acquisito un'importanza crescente. Permettono di vendere meglio i diversi articoli nei grandi magazzini, supermercati, ipermercati come nei piccoli negozi e prolungano sul luogo di vendita il posizionamento di marketing del prodotto. L'obiettivo che consentono di realizzare è aumentare la produttività del lineare . Il merchandising è lo strumento che meglio consente ai produttori di commercializzare i propri prodotti e agli operatori al dettaglio di ottimizzare la redditività del proprio punto di vendita. In sintesi, il merchandising è vendere meglio, vendere di più e con più profitto.

Questo libro illustra e spiega in modo concreto i concetti fondamentali, le tecniche di base, gli indici di redditività e, infine, i nuovi orizzonti di questa disciplina. Approfondisce nozioni - area d'attrazione, assortimento, impianto espositivo, layout, lineare, animazione, rotazione, ecc. - che devono oggi essere applicate in tutti i punti di vendita.

Per un produttore-fornitore il merchandising è uno degli elementi del marketing e la principale risorsa della sua strategia commerciale, specie nel commercio moderno. Ormai non è per lui più possibile farne a meno se si vuole definire l'assortimento ottimale, organizzare al meglio lo spazio di vendita, realizzare un'esposizione che massimizzi il giro d'affari, sfruttare tutte le possibilità potenziali, ottimizzare la reddittività e molto altro ancora.

Un testo fondamentale per tutti i professionals del settore, in particolare quelli della grande distribuzione, i negozianti che vogliono affrontare le sfide della nuova realtà, i quadri di marketing e di vendita delle industrie . Consigliato anche agli studenti di management, marketing e comunicazione.

Alain Wellhoff dirige la prima società francese di consulenza specializzata in merchandising e marketing-distribuzione. È presidente dellìEuropean Retail Information Center ed è stato professore all'ESSEC. Con Jean-Èmile Masson ha fondato nel 1972 l'Institut Français du Merchandising.


Parte I. Che cos'è il merchandising
Origine del merchandising
(L'evoluzione nel tempo del commercio al dettaglio; La vendita moderna)
La logica del merchandising
(I cambiamenti riguardanti il prodotto; I cambiamenti riguardanti il consumatore; I cambiamenti riguardanti il produttore; I cambiamenti riguardanti il distributore; Vendere di più e meglio; Il punto essenziale: essere al posto giusto)
Definizioni - Il campo d'azione
(La bussola del merchandising; Il merchandising dei fornitori; Il merchandising dei distributori)
Parte II. Le tecniche
I criteri di base
(L'area di attrazione; La delimitazione; I criteri di identificazione; La vocazione; I mercati; Le motivazioni dei consumatori; L'approccio tecnico; L'offerta merceologica; Il panel)
I parametri dell'impianto espositivo
(Le attrezzature di vendita; Il lineare di vendita; Il layout; Il layout di un negozio tradizionale; Il valore merchandising; La sequenza espositiva; Il fronte espositivo; L'elasticità del lineare espositivo; I correttivi del fronte espositivo; La doppia collocazione; La presentazione; La disposizione dei prodotti; I comportamenti di acquisto)
Le azioni
(Evidenziazione; Le promozioni; La promozione prodotto; La promozione del punto vendita; Pubblicità e informazione nel punto vendita; L'animazione; L'ambiente)
Gli obiettivi di gestione
(Gestione delle scorte; La redditività; La gestione fisica; La gestione economica)
Parte III. Gli indici
La redditività commerciale
(L'Iva; La redditività prodotto)
La redditività globale
(Dalle condizioni di pagamento all'utile finanziario; Il cash; Utile finanziario (UF); Utile globale (UG); Il merchandising di gestione; Postilla: i calcoli della redditività famiglia)
Parte IV. Nuovi orizzonti
Uomini e strutture
(I tre livelli operativi della funzione merchandising; La formazione)
Gli strumenti del merchandising
(Gli strumenti merchandising dei fornitori; Il dossier merchandising; Il regolo dell'elasticità del lineare; I programmi informatici; La scheda merchandising; La diagnostica di reparto; Il sistema di controllo 3P; L'analisi della redditività; Gli strumenti merchandising dei distributori; Il piano di lavoro; Il dossier marketing di reparto; La guida merchandising di reparto; Planning e follow up delle promozioni; La check-list)
Le nuove tecniche
(Ecr: risposta ottimale al consumatore; Category management; Trade marketing; Geomarketing)
Conclusione .

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