Il ricambio generazionale nell'impresa familiare italiana

Edoardo Luigi Gambel

Il ricambio generazionale nell'impresa familiare italiana

Un metodo per valutare e preparare gli eredi alla successione aziendale

Questo volume è una guida pratica (sintetica ma completa) e ricca di casi e testimonianze per procedere con successo alla successione.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846460882

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 100.578

Disponibilità: Discreta

Questo nuovo volume di Gambel prende lo spunto da una frase che si trova nell'introduzione "Uno dei motivi per cui affronto con molta partecipazione la tematica del rapporto tra padri e figli in azienda è data dal fatto che vissi personalmente un'esperienza analoga ed oggi, dall'altra parte del tavolo, vivo la stessa esperienza con mio figlio Massimiliano". Seguono infatti, quasi quarant'anni di vita aziendale dove l'autore è chiamato a seguire ed a dipanare il problema del ricambio generazionale che rappresenta uno dei temi più importanti di questi ultimi anni, chiamati gli anni del cambiamento e della globalizzazione.

Le imprese italiane, per una buona totalità, familiari e di piccole dimensioni vivono sfide e opportunità. La competizione internazionale è già alle porte ed insieme all'innovazione di prodotti, processi e mercati, si pone l'innovazione familiare: al padre, zio, fondatore si affianca l'erede, figlio o nipote.

Il volume si articola in 4 parti. La prima si introduce la conoscenza dell'azienda familiare. Nella seconda parte viene presentato un metodo statico e dinamico, utile a realizzare la successione che, dopo aver spiegato come procedere ad un confronto speculativo tra padre e figlio o tra il fondatore e gli eredi, indirizza i passi che devono essere fatti per procedere con successo alla successione. La terza parte presenta due casi aziendali felicemente risolti. Il volume si conclude con le testimonianze di coloro che sono i veri protagonisti del ricambio generazionale: 7 interviste di eredi di aziende familiari italiane.

Edoardo L. Gambel è un aziendalista che ha fondato nel 1966 a Milano la Gambel & Associati. In quasi quarant'anni di professione ha operato in più di 300 imprese. Molto conosciuto in Italia ed all'Estero è particolarmente esperto dei problemi del ricambio generazionale delle medie e piccole imprese italiane. Ha scritto 22 volumi ed insegna Gestione della Qualità alla Facoltà di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano ed Organizzazione Aziendale alla Facoltà di Economia dell'Università di Catania.


Mario Boselli, Prefazione
Introduzione
Parte I. Conoscere l'azienda
Il cambiamento manageriale
(verso una società intelligente; La direzione aziendale e le scienze manageriali; L'imprenditore e il manager; Minimizzare l'errore; La precisazione dei ruoli)
L'impresa familiare
(Il processo di gestione aziendale; Le logiche dell'impresa familiare; Il ciclo di vita; Le prospettive)
La successione
(Le difficoltà; I rapporti tra fratelli; I fattori aziendali; La disponibilità personale)
L'insegnamento degli eredi e il CdA
(I punti critici; I livelli successivi; Il Consiglio di Amministrazione nelle aziende familiari; L'evoluzione strategico-decisionale del CdA; La composizione del Consiglio)
Parte II. Il metodo per analizzare, valutare, preparare gli eredi alla successione familiare
La valutazione delle qualità personali: analisi statica
(La soluzione di partenza; La necessità di un metodo; Il Gambel Profile(c); I dati sintetici; Il Gambel Profile nel ricambio generazionale; Altre applicazioni del modello)
Il processo d'inserimento: analisi dinamica
(La logica del cambiamento; Un esame di partenza; La fase dell'esecuzione; La fase della pianificazione; La fase del controllo)
Parte III. Casi aziendali
Introduzione
(Introduzione ai casi aziendali)
Caso A. Azienda metalmeccanica
(La storia ed i dati di partenza; Gli obiettivi da raggiungere; Il modello di valutazione; I profili emersi; Interventi di follow up)
Caso B. Azienda alimentare
(La storia ed i dati di partenza; Gli obiettivi da raggiungere; La metodologia; Il profilo dei successori; Osservazioni finali)
Parte IV. Considerazioni e testimonianze
Lo stato dell'arte
(Premessa; Lo stato dell'arte in Italia)
Testimonianze
(Introduzione; Luca Garavaglia: Presidente Gruppo Campari; Marco Pellini: presidente Pellini Caffè S.p.A.; Chiara Monticelli: Amm. Del. Gruppo CICRESPI; Marcello Lunelli: Consigliere Ferrari Lunelli S.p.A.; Giorgia Pizzo: Amm. Del. E Responsabile delle Risorse Umane della Bozzola S.p.A.; Matteo Fumagalli Romario: Controller Gruppo SOL; Gioacchino Attanzio: Direttore AidAF)

Contributi: Mario Boselli

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Piccole imprese, studi professionali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche