L'amministrazione consolare.

Vincenzo Ferraro

L'amministrazione consolare.

Profili di diritto nazionale e ultrastatale

L’amministrazione diplomatica e consolare rappresenta il primo contesto nel quale il diritto pubblico statale supera la tradizionale dimensione “municipale” e si confronta con altri ordinamenti. Il libro esamina l’evoluzione dell’amministrazione consolare, la sua disciplina internazionale e le questioni teoriche che essa pone nei confronti delle tradizionali nozioni del diritto pubblico (e, quindi, della sovranità e della cittadinanza).

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 262

ISBN: 9788891708809

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1590.6

Disponibilità: Discreta

Pagine: 262

ISBN: 9788891717948

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1590.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli ultimi anni il diritto pubblico è stato sottoposto alla crescente influenza dei principi derivanti dai livelli normativi extrastatali. Tale tendenza, rilevante nell'Unione Europea, come nel diritto internazionale e globale, delinea un sistema originale e complesso, nel quale il ruolo dei giudici è fondamentale.
In tale prospettiva, però, è significativa l'esperienza dell'amministrazione diplomatica e consolare, che rappresenta il primo contesto nel quale il diritto pubblico statale supera la tradizionale dimensione "municipale" e si confronta con altri ordinamenti. L'amministrazione consolare, da cui ha origine quella preposta agli affari esteri, desta particolare attenzione perché consente di percepire meglio in quale maniera i differenti livelli normativi interagiscano nell'attività degli apparati pubblici preposti alle relazioni esterne.
Il libro, precisamente, esamina: l'evoluzione dell'amministrazione consolare; la sua disciplina internazionale (anche in relazione alla European Convention of Human Rights e all'American Convention on Human Rights); le questioni teoriche che essa pone nei confronti delle tradizionali nozioni del diritto pubblico (e, quindi, della sovranità e della cittadinanza). All'approccio teorico il volume affianca l'esame di alcune esperienze nazionali, ritenute di volta in volta utili per comprendere l'approccio di ciascun ordinamento verso tale materia, nonché l'approfondimento della disciplina europea, nell'ambito della quale i principi sulla protezione consolare configurano un importante contributo alla riflessione sul rapporto tra il diritto sopranazionale e quello degli Stati membri.

Vincenzo Ferraro, laureato in Giurisprudenza alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, è dottore di ricerca in Diritto pubblico. Ha insegnato in Università italiane e straniere. Studia i problemi connessi all'integrazione tra il diritto europeo e quello pubblico statale. È autore di diverse pubblicazioni, anche in materia di diritto della concorrenza e di servizi pubblici locali.


Introduzione
L'amministrazione consolare nel diritto internazionale
(Le origini dell'amministrazione consolare; La funzione consolare nella scienza giuridica; La dottrina del diritto pubblico italiana; La dottrina del diritto internazionale italiana; La Convenzione di Vienna sulle relazioni consolari; Il rilievo della giurisprudenza dell'International Court of Justice (ICJ); I principi individuati dalle Corti sopranazionali nella materia dei diritti dell'uomo; L'amministrazione consolare e la diplomazia tra Stato e diritto internazionale)
L'amministrazione consolare in Italia
(L'amministrazione consolare italiana: le fonti normative; Le funzioni amministrative proprie degli uffici consolari nel diritto italiano, con particolare riferimento alla struttura di alcuni procedimenti amministrativi; L'organizzazione dell'amministrazione consolare italiana)
L'amministrazione consolare nei diritti nazionali diversi da quello italiano
(L'amministrazione consolare in Francia; Il Regno Unito; Gli altri Stati europei; Il diritto consolare negli Stati Uniti; Alcune conclusive riflessioni sull'amministrazione consolare nei diritti statali)
L'amministrazione consolare nel diritto europeo
(L'amministrazione consolare nell'Unione Europea (UE): le origini; La cittadinanza europea come presupposto della protezione esercitata dall'UE nei confronti delle persone caratterizzate da tale cittadinanza; La protezione secondo gli artt. 20 e 23, TFUE; Alcune riflessioni sull'amministrazione consolare secondo il diritto europeo, con particolare riferimento alla proposta di "Direttiva del Consiglio sulla tutela consolare dei cittadini dell'Unione all'estero)
Osservazioni conclusive
Bibliografia.

Collana: Studi di diritto pubblico

Argomenti: Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche