L'autismo

A cura di: Lucio Cottini

L'autismo

La qualità degli interventi nel ciclo di vita

Frutto di un progetto integrato di tipo socio-sanitario, avviato dalla Regione Marche, per la realizzazione di iniziative rivolte all’individuo affetto da autismo e alla sua famiglia, il volume presenta i contenuti di un ampio piano di formazione del personale chiamato a operare nei diversi servizi. Raccoglie inoltre contributi che tendono a inquadrare la patologia alla luce delle più recenti acquisizioni della ricerca e modelli di intervento implementabili nell’intero ciclo di vita.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 288

ISBN: 9788856816440

Edizione: 4a ristampa 2022, 1a edizione 2010

Codice editore: 1240.2.2

Disponibilità: Discreta

Pagine: 288

ISBN: 9788856820775

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1240.2.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Se da un lato può ritenersi ormai ampiamente condivisa la convinzione di come l'autismo sia una condizione che accompagna la persona per tutto il ciclo della vita, dall'altro bisogna considerare come siano ancora poco numerose le progettualità realmente longitudinali ed integrate.
Il filo continuo di azioni di supporto che dovrebbe accompagnare la persona con autismo e la sua famiglia durante l'intera vita risulta spezzato in vari punti, quando non interrotto del tutto, soprattutto in riferimento alla proiezione degli interventi nell'età adulta.
Sulla base di questa constatazione la Regione Marche ha attivato, a partire dall'anno 2002, un progetto integrato di tipo socio-sanitario, che ha nel titolo l'auspicio significativo di voler andare "Verso un progetto di vita". Sono stati realizzati vari servizi e iniziative rivolte sia a bambini che ad adolescenti e adulti, con un approccio che ha mirato a mettere sempre al centro la famiglia e non solo l'individuo con autismo.
Il lavoro presenta i contenuti di un ampio piano di formazione del personale chiamato ad operare nei diversi servizi. Sono raccolti contributi che tendono ad inquadrare la patologia alla luce delle più recenti acquisizioni della ricerca e che presentano modelli di intervento implementabili nell'intero ciclo di vita.

Lucio Cottini è professore straordinario di Didattica e Pedagogia Speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Udine. È responsabile scientifico dell'American Journal on Mental Retardation (edizione italiana) e fa parte del Comitato scientifico di varie riviste specialistiche. Dirige il centro socio-educativo "Francesca" di Urbino ed è referente del progetto "Autismo Marche" (età adolescenziale e adulta). Ha pubblicato 26 volumi e oltre 100 articoli scientifici.



Marco Amagliani, Presentazione
Associazione Nazazionale Genitori Soggetti Artistici, Marche, Uno sguardo interessato: il punto di vista delle famiglie
Lucio Cottini, Introduzione
Parte I. Il progetto Autismo Marche: la formazione delle figure come condizione per interventi di qualità
Gruppo di riferimento regionale del progetto autismo, Il progetto Autismo Marche
(Il progetto per l'età evolutiva; Il progetto per l'età adolescenziale e adulta; La residenzialità)
Diego Mancinelli, Laura Panni, Elisabetta Piangerelli, Il modello formativo: aspetti innovativi per una diffusione delle competenze
Parte II. I contenuti del percorso formativo. L'autismo nel ciclo di vita: modelli per l'intervento abilitativi
Alessandro Pace, Paolo Orsi, Stefania Ucelli di Nemi, Francesco Barale, L'autismo: questo sconosciuto
(Introduzione; Epidemiologia; Sottogruppi e disordini correlati; La diagnosi di autismo; I fattori eziologici; I modelli dell'autismo; Le nuove acquisizioni; Approcci al trattamento dell'autismo; La storia clinica e l'età adulta)
Carlo Pascoletti, La famiglia: da problema a risorsa
(La famiglia del bambino con disabilità; Il sistema famiglia; Il supporto alla famiglia)
Antonia Ayala, Il programma TEACCH
(Cos'è TEACCH; L'intervento; Comunicazione)
Vera Stoppioni, Il programma di intervento comportamentale precoce: Adaptive Behavior Analysis (ABA) e autismo
(Principi di riferimento; Aspetti metodologici; Esemplificazione di un intervento; Efficacia documentata)
Lucio Cottini, Costruire le prime relazioni: l'intersoggettività e il gioco nel bambino con autismo
(Intersoggettività e autismo; Il gioco nel bambino con autismo; L'intervento educativo finalizzato alla costruzione delle prime relazioni sociali nel gioco)
Piero Crispiani, Catia Giaconi, Autismo e adattamento scolastico: l'organizzazione dello spazio e del tempo
(Motivi di una riflessione; Nel segno della complessità e della "diversità"; Adattare prima di inserire; Linee guida per l'adattamento scolastico: una proposta)
Vinicio Alessandroni, Che cosa succede dopo. La gestione dell'età adulta
(Evoluzione nelle persone con autismo; Servizi sociosanitari: le unità multidisciplinari; Residenzialità. Il modello delle farm communities; Conclusioni)
Daniele Fedeli, Donatella Tamburri, Gioco e tempo libero nell'autismo
(Introduzione; Categorie di gioco: una doppia classificazione; I deficit lucidi nel soggetto con autismo; Deficit lucidi e ritardi di sviluppo sociocognitivo; I deficit lucidi: tre ipotesi interpretative; Dal deficit all'intervento)
Parte III. I prodotti
Lucio Cottini, Bruna Lani, I corsisti in primo piano: presentazione dei project work
(Insegnare abilità funzionali nella scuola dell'infanzia; La frequenza dei servizi diurni: attività educative funzionali all'adattamento; Preparare una vacanza senza la famiglia per un ragazzo con sindrome di Asperger; Osservazioni conclusive)
Bibliografia.

Contributi: Vinicio Alessandroni, Marco Amagliani, Antonia Ayala, Francesco Barale, Piero Crispiani, Daniele Fedeli, Catia Giaconi, Bruna Lani, Diego Mancinelli, Paolo Orsi, Alessandro Pace, Laura Panni, Carlo Pascoletti, Elisabetta Piangerelli, Vera Stoppioni, Stefania Ucelli Di Nemi

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo - Psicologia delle disabilità

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche