L'utilità di fiere e mostre

Luigi Penati

L'utilità di fiere e mostre

Come sceglierle e ricavarne risultati positivi

Il libro contiene vari casi aziendali, elenchi di controllo, esercizi e regole. Riuscirà prezioso a tutti coloro che, ai diversi livelli e nelle differenti funzioni aziendali, hanno il compito di preparare un piano fiere, di organizzare la presenza alle diverse iniziative fieristiche o di presidiare uno stand.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 112

ISBN: 9788820481834

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 563.30

Disponibilità: Fuori catalogo

Il numero delle manifestazioni espositive è ormai molto elevato. Chi intende parteciparvi si chiede quali vantaggi reali potrà ricavare dalla presenza a tali mostre e fiere. Di qui la necessità di adottare dei criteri di selezione (e organizzativi) coerenti col marketing dell'azienda interessata, così da evitare iniziative sporadiche e, quindi, di scarso significato.

L'utilità di fiere e mostre fornisce indicazioni su:

• gli obiettivi di partecipazione a un'esposizione;

• le caratteristiche della mostra da prendere in esame;

• la fissazione del budget e del programma;

• la scelta delle attrezzature, del responsabile e del personale dello stand;

• la preparazione e la motivazione di chi sarà inviato alla mostra;

• le tecniche d'animazione adottabili;

• le caratteristiche, gli atteggiamenti e gli interessi dei visitatori;

• le valutazioni del dopo-esposizione...

Il volume contiene ben 11 casi aziendali, elenchi di controllo, esercizi e regole, e può essere utile a tutti coloro che, ai diversi livelli e nelle differenti funzioni aziendali, hanno il compito di

• preparare un piano fiere,

• organizzare la presenza alle diverse iniziative fieristiche

• o presidiare uno stand.

Il taglio estremamente pratico del testo consente di poterlo utilizzare come uno strumento da impiegare con finalità immediatamente operative.

Luigi Penati, laureato in economia e specializzatosi in marketing, ha lavorato per parecchi anni presso aziende di rilievo internazionale, via via come venditore, direttore vendite e direttore marketing. Ha fatto successivamente parte del Centro studi sulla distribuzione, dedicandosi in seguito, ad attività di consulenza e formazione. E' autore di vari volumi di successo, tutti editi dalla FrancoAngeli. Ha partecipato come relatore a diversi corsi, seminari e tavole rotonde.

• Perché partecipare?
• Le caratteristiche oggettive
• Come scegliere?
• Budget e programmazione
• Le attrezzature
• Il responsabile dello stand
• I compiti da svolgere
• La preparazione e la motivazione
• le tecniche d'animazione
• I collaboratori locali ed esterni
• I visitatori
• Vendere in fiera
• Le analisi e valutazioni dopo-esposizione
• Le azioni di seguito
• Indici della documentazione
* Casi aziendali
* Elenchi di controllo
* Figure
* Esercizi e regole

Contributi:

Collana: Formazione permanente