La gestione delle risorse umane negli enti locali

Patrizia Ravaioli

La gestione delle risorse umane negli enti locali

Guida operativa per soddisfare le nuove domande che i mutamenti nella società e nell'economia stanno producendo

Questo libro, oltre a dare un quadro d'insieme sulla gestione del personale in una pubblica amministrazione locale, si propone come guida operativa che, attraverso metodologie specifiche, schemi di sintesi, esempi di schede di rilevazione, accompagna i dirigenti delle pubbliche amministrazioni nel complesso cammino verso il nuovo.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846428523

Edizione: 2a edizione 2004

Codice editore: 100.456

Disponibilità: Esaurito

L'unità fondamentale di una moderna struttura organizzativa è sicuramente l'individuo con le sue competenze. L'uomo, in quanto risorsa umana, diventa sempre più il centro del sistema. Questo è vero anche nella pubblica amministrazione, considerate le conseguenze che i mutamenti in corso nella società e nell'economia stanno producendo.

Si pone a questo punto l'esigenza di passare dalla gestione del personale alla gestione delle risorse umane. Parlare di gestione delle risorse umane significa: pianificare le necessità dal punto di vista quantitativo e qualitativo, definire gli skill, selezionare, assumere, formare e addestrare, valutare prestazioni, posizioni e potenziale, motivare (agire sul clima), comunicare, incentivare tutti gli uomini e le donne che operano all'interno dell'organizzazione stessa.

Questo significa che occorre una funzione specifica che all'interno dell'organizzazione si occupa di gestione delle risorse umane.

Anche se non possiamo affermare che la disciplina inerente la gestione delle risorse umane costituisca una vera e propria scienza in quanto le diverse prove empiriche d'applicazione del metodo non possono dare risultati certi, possiamo tuttavia affermare che si avvale del contributo di molte scienze che vanno dalla psicologia e sociologia fino all'economia e al diritto. In questo senso non solo il responsabile del personale ma anche chi gestisce delle risorse umane ai diversi livelli dell'organizzazione (siano dirigenti o quadri), non può prescindere dalla conoscenza di strumenti e sistemi di gestione del personale.

Questo libro, oltre a dare un quadro d'insieme sulla gestione del personale in una pubblica amministrazione locale, si propone come guida operativa che, attraverso metodologie specifiche, schemi di sintesi, esempi di schede di rilevazione, accompagna i dirigenti delle pubbliche amministrazioni nel complesso cammino verso il nuovo.

Patrizia Ravaioli , dopo un'esperienza di dirigente in una Amministrazione Pubblica, si è occupata di consulenza di direzione. Attualmente è responsabile del Settore Enti Locali di Consiel S.p.A., società di consulenza del Gruppo Telecom Italia - Finsiel.


La gestione delle risorse umane
(La gestione delle risorse umane nelle imprese; La gestione delle risorse umane nella pubblica amministrazione; Il superamento del modello organizzativo burocratico; La formazione di un management pubblico; Il nuovo ruolo dei dipendenti pubblici; Il rapporto tra la funzione di gestione del personale ed il responsabile di un centro di responsabilità)
La pianificazione quantitativa delle risorse umane
(Il processo di pianificazione; Caratteristiche e specificità del fattore produttivo risorse umane; Sotto-processo di pianificazione e controllo delle risorse umane; La pianificazione quantitativa del fattore produttivo risorse umane all'interno della pubblica amministrazione: la metodologia dei carichi di lavoro; Come arrivare alla dotazione organica attraverso la rilevazione dei carichi di lavoro; Punti di forza e di debolezza della rilevazione dei carichi di lavoro; La metodologia basata sui tempi standard; Come arrivare al fabbisogno standard; Punti di forza e di debolezza dell'approccio basato sugli standard)
La pianificazione e la gestione qualitativa delle risorse umane
(L'analisi e la valutazione del "potenziale"; Rapporto tra individuo e organizzazione in rapporto al potenziale; Gli strumenti: assessment e intervista; Il ruolo della formazione)
La valutazione delle prestazioni ed il sistema incentivante
(Valutazione e sistemi di Management by Objectives; La valutazione degli standard di prestazione; Sistemi a matrice; Sistemi per prove critiche; Sistemi di assegnazione del punteggio sulla base di comportamenti predefiniti; Sistemi a checklist; I sistemi misti; Sistema di valutazione dei dirigenti o dei responsabili di servizio; La valutazione delle posizioni; La valutazione delle prestazioni; La valutazione dei dipendenti; La valutazione dei risultati; Metodologia valutativa per la progressione economica all'interno della categoria)
Qualità totale e gestione delle risorse umane
(TQM e politica del personale; TQM e valutazione delle prestazioni; TQM e problemi di compenso; TQM e problemi di relazioni sindacali; TQM e formazione)
Appendice - (Modulistica carichi di lavoro; Esempio di profilo).



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