La politica dei cittadini

R. De Mucci

La politica dei cittadini

Forme e strumenti di partecipazione politica nei sistemi urbani

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 340

ISBN: 9788820450311

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 1460.14

Disponibilità: Limitata

Quando, come e dove - nel medioevo postindustriale - i cittadini "fanno politica": è la domanda che riassume l'ipotesi di lavoro da cui prende spunto il libro. E se i cittadini costituiscono ancora l'incerta identità collettiva nella quale vanno confusamente a sovrapporsi vecchi e nuovi soggetti sociali, la politica è azione pertecipativa ai processi decisionali che si esprime tanto nella tradizione della democrazia -procedurale. quanto nelle esperienze alternative (o sommerse) della democrazia "di base"..

Il case study romano è poco più di un pretesto . oltre che una necessità metodologica - per analizzare empiricamente le dinamiche di mutamento della partecipazione politica nelle nuove realtà di decentramento urbano: sia negli aspetti di lealtà alle regole istituzionali della democrazia rappresentativa (in occasione delle prime elezioni dirette dei consigli di circoscrizione), sia nelle forme più o meno innovativi di democrazia diffusa colte attraverso le esperienze di aggregazione spontanea nei cosiddetti comitati di quartiere (o di ciò che ne è rimasto dopo la fase di esplosione movimentistica negli anni settanta).

Nelle prospettive di ricerca della scienza politica contemporanea questo lavoro intende proporre un suggerimento di merito e un'indicazione di metodo: e cioè la riflessione sulla crisi della partecipazione politica nelle "società metropolitane" ovvero al primo livello di organizzazione complessa del sistema politico.

Raffaele De Mucci è ricercatore universitario presso l'istituto di studi sociologici e politici della Luiss a Roma. Laureato in scienze politiche e giurisprudenza, ha approfondito studi e ricerche nel campo della scienza politica e della sociologia dei fenomeni istituzionali anche presso la State University di New York. Si è occupato, fra l'altro, di epistemologia della ricerca sociale (La forma scienza, Padova, Cleup, 1980). ed è autore di numerosi saggi e contributi scientifici sul problema della partecipazione politica. Per le edizioni della Franco Angeli ha di recente pubblicato -Processi di depoliticizzazione e forme di partecipazione politica., nel volume collettaneo Il sistema politico italiano tra crisi e innovazione (Milano. 1984).

• La scienza politica e il tema della partecipazione
• Forme e vicende di democrazia urbana nell'area romana
• Ecologia della partecipazione elettorale. Le consultazioni circoscrizionali
• Aree sociali di partecipazione diretta nei quartieri urbani
• Partecipazione politica ed efficienza democratica
• Il discorso sulle alternative di democrazia. Punto e a capo.


Contributi:

Collana: Società e politica

Argomenti: Scienza e teoria politica - Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche