La salute in Lombardia.

A cura di: Maurizio Mauri, Roberto Satolli, Maria Rosa Valetto

La salute in Lombardia.

Quarant'anni di storia verso il futuro

Una lettura super partes del modello sanitario lombardo, che ripercorre la storia della sanità in Lombardia dal 1970, data di inizio della regionalizzazione. Il testo analizza gli elementi essenziali della sanità (la prevenzione, il sistema ospedaliero, la medicina generale, l’emergenza urgenza, la gestione aziendale, l’innovazione e la ricerca), e si arricchisce di alcune interviste a diversi testimoni privilegiati, da Carlo Borsani a Umberto Veronesi, sui problemi aperti e le prospettive future.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856824926

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 2000.1293

Disponibilità: Buona

Pagine: 160

ISBN: 9788856827958

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 2000.1293

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro promosso da ABC... Salute è una lettura sopra le parti del modello sanitario lombardo, frutto di un confronto fra persone di diverso orientamento culturale e politico, accomunate dall'esperienza e dall'impegno in ruoli di responsabilità. Da una dialettica serrata di domande e risposte sui temi della salute e delle cure, si è voluto capire quanto riservi il futuro e, per farlo, è stata ripercorsa la storia degli ultimi 40 anni della sanità in Lombardia, a partire dal 1970, data di inizio della regionalizzazione. In questo contesto, e in particolare per quanto riguarda la regionalizzazione, la Regione Lombardia, come sempre all'avanguardia, ha fornito con la legge n. 31 del 1997 una risposta originale e molto efficace, per quanto criticata da chi non ha saputo o voluto implementare un analogo sistema. Per prima ha messo al centro del sistema la persona e la libertà di scegliere dove e da chi farsi curare, ha introdotto la competizione tra le diverse strutture sanitarie, accreditandole senza distinzione tra quelle di diritto pubblico e quelle di diritto privato, separato gli acquirenti dai fornitori di prestazioni e il momento della somministrazione delle cure da quello dei controlli.
L'analisi è critica e pragmatica, evidenzia luci e ombre, occasioni colte e perdute. I passaggi salienti e le più importanti evoluzioni del sistema sanitario nazionale e regionale sono narrati in vari capitoli, ciascuno dedicato a un elemento essenziale della sanità: la prevenzione, il sistema ospedaliero, la medicina generale, l'emergenza urgenza, la gestione aziendale, l'innovazione e la ricerca. I problemi aperti e le prospettive future sono oggetto di approfondimenti in forma di intervista a diversi testimoni privilegiati, da Carlo Borsani a Umberto Veronesi.
Dall'opera nell'insieme emergono valutazioni, indicazioni e proposte, sintetizzate in un Manifesto, per chi farà le scelte future sulla salute e dovrà governare sul territorio, sulla società e sulla sanità.

ABC... Salute è un'associazione culturale che riunisce esperti di diversa competenza, capaci di analizzare i temi della salute con l'ottica del cittadino comune, ponendo al centro l'uomo e le sue necessità. L'associazione considera la salute come un bene che una società civile tutela in tutti i suoi componenti, e riconosce la sanità come fattore di sviluppo e non come costo.



Introduzione
Parte I. Una storia di 40 anni
Vittorio Carreri, Luci e ombre della prevenzione
Claudio Garbelli, Lorenzo Petrovich, La robusta rete ospedaliera
Antonio Fatigati, Lorenzo Petrovich, Identità cercasi per la medicina del territorio
Lorenzo Petrovich, Emergenza urgenza da record
Federico Lega, L'azienda salute c'è: ora miglioriamola
Maurizio Mauri, Ricerca e sviluppo: una straordinaria concentrazione
Parte II. Testimoni del futuro
Remo Arduini, La politica faccia un passo indietro
Alberto Aronica, Medicina di gruppo: da sperimentazione a realtà
Carlo Borsani, La catena delle responsabilità in sanità
Vittorio Carreri, Promuovere la salute su scala europea
Luciano Gattinoni, Un solido intreccio di uomini e mezzi
Pasquale Spinelli, Gli eccessi del produttivismo: rischio di burn out?
Umberto Veronesi, Gnomica, tecnologia ed etica per la salute futura
Manifesto - Una sanità per la salute
Appendice statistica
Glossario.

Contributi: Carlo Borsani, Vittorio Carreri, Francesco Ceratti, Antonio Fatigati, Claudio Garbelli, Maurizio Mauri, Lorenzo Petrovich, Emilio Triaca

Collana: Varie

Argomenti: Economia sanitaria, Asl, Ospedali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche