La scena contesa

Maria Zirilli

La scena contesa

Lo psicodramma psicoanalitico in adolescenza

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846483584

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1250.100

Disponibilità: Discreta

Aiutare un adolescente in crisi è spesso difficile: i ragazzi non amano chiedere aiuto e, quando lo fanno, tutt'al più "portano il proprio corpo"; un corpo in cui passato, presente, voglia di esserci e di contare si incontrano, si scontrano e si impongono con modalità estranee agli adulti - acconciature, ornamenti, abiti originali che agiscono da veri e propri segni di riconoscimento. È sotto, dietro, al di là di questo involucro che si annida il disagio.
Ma, far emergere la sofferenza, darle un nome e condividerla è più facile se anche il luogo in cui gli sforzi convergono è a misura d'adolescente: agire "fuori" dalle strutture classiche e dai contesti rituali della cura può dunque essere d'aiuto.
In questo senso lo psicodramma si pone quale modalità di approccio e di cura significativamente efficace proprio per le caratteristiche strutturali che lo connotano: nel gruppo si può "fingere per gioco" di essere infiniti "altri da sé" e scoprire, parlando e agendo, le innumerevoli possibilità di vita "alternativa" a quella che, nel presente, incombe e "fa male".
Nella fase di sconcerto che segue alla catarsi, toccherà al direttore del gioco, con i suoi commenti e le sue osservazioni, recuperare il valore semantico e soggettivo dell'esperienza, per consentire a ciascun partecipante di portare con sé un nuovo "pezzo di vita" da integrare con la propria.
Nato dalla pratica clinica dell'autrice, questo volume ha il merito di condurre il lettore nel vivo dello psicodramma, attraverso la registrazione delle sedute, di cui mostra percorsi, impasse e successi. I commenti relativi costituiscono poi la cornice concettuale entro cui si spiegano le esperienze, facendo del testo uno spunto di riflessione e un valido strumento per quanti operano nel campo della cura degli adolescenti.

Maria Zirilli, psichiatra e psicoanalista, è direttore della U.O. di Neuro Psichiatria Infanzia e Adolescenza del Dipartimento di Salute Mentale dell'Ausl di Parma, dove è anche responsabile del "Programma Adolescenza e Giovane Età". Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Sisifo felice (FrancoAngeli, 2002) e Fuga dalla follia (MUP, 2005).



Giampaolo Lai, Prefazione
La crisi come varco
("Essere qui è molto": differenze e sovrapposizioni tra crisi psicopatologica e crisi evolutiva; Il setting: l'importanza di chi legge; Il metodo: tre storie, tre diversi tipi di "crisi", una sola attenzione; Prevenire o curare?; Il luogo invisibile)
Paola Balocco, Una sola moltitudine
(Lo psicodramma classico e moreniano; Lo psicodramma analitico: evoluzione e storia; Altre forme di psicodramma)
La parola agli attori
(Metodo e piano dell'opera; Il muro del pianto; Essere e Tempo: lo psicodramma come "res extensa"; Lutto-Dolore-Morte; Sonata; Il comportamento violento)
Monologhi e disidentità terapeutiche
(I monologhi nello psicodramma; "Lo specchio"; "Il grande specchio"; Primi risultati; Risultati ulteriori; Conclusioni)
"Come se ne esce?". Elogio della finzione
(Giochi mimetici; Giochi estranianti; Conclusioni)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche