La strategia del valore: le nuove regole della performance aziendale

Alfred Rappaport

La strategia del valore: le nuove regole della performance aziendale

Il nuovo metodo del valore azionario adottato da dirigenti e analisti finanziari per valutare la redditività delle strategie aziendali.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 272

ISBN: 9788820431044

Edizione: 4a edizione 2001

Codice editore: 100.232

Disponibilità: Esaurito

I concetti rivoluzionari di questo volume hanno profondamente modificato la pianificazione finanziaria delle maggiori società americane. Brillante e incisivo, è un libro che deve essere letto da tutti i dirigenti e amministratori delegati che vogliono mantenersi nell'occhio tagliente del successo aziendale.

«La creazione di valore azionario è la missione-chiave del management. Rappaport illustra in modo persuasivo ed efficace perché e come ottenerla. Egli combina le sue idee con quelle di Michael Porter sviluppando una combinazione esplosiva di concetti e di strumenti pratici di management strategico. E - cosa più importante - queste idee funzionano!»

D.J.Povejsil, vice presidente per la pianificazione aziendale Westinghouse Electric Corp.

«Un testo unico, fondamentale. Fornisce ai manager standard concreti per misurare l'efficacia dei loro piani di programmazione strategica, di accrescimento della competitività, di controllo degli investimenti».

Karl D.Bays, presidente, IC Industries.

«Il concetto di valore azionario ha un'enorme influenza oggi nel ridisegnare le politiche delle imprese...Negli anni '90 avranno successo solo quanti comprenderanno i concetti presentati in questo libro - e sapranno tradurli in pratica per le loro aziende e i loro azionisti».

Peter D.Goodson, co-head of Investment Banking e direttore, Kidder, Peabody & Co.

«Un contributo significativo per un più efficace processo decisorio nelle imprese. Le penetranti indicazioni su come massimizzare il valore azionario possono risultare particolarmente utili in questi tempi di ristrutturazione, di leveraged buyouts, di fusioni, di acquisizioni, di disinvestimenti».

Duane R.Kullberg, managing partner e chief executive officer, Arthur Anderson & Co.

«Il prof.Rappaport ha ulteriormente sintetizzato e sviluppato il suo importante lavoro sulle strategie di creazione di valore. Il volume applica una teoria eminentemente corretta alle strategie di pianificazione concretamente applicabili dalle direzioni aziendali».

J.Fred Weston, cordner professor of Money and Financial Markets, University of California, L.A..

Alfred Rappaport è Leonard Spacek Professor di contabilità e sistemi informativi alla Northwestern University e presidente dell'Alcar Group Inc., una società di management education, consulenza, software e ricerca sull'analisi del valore azionario che opera per più di 400 aziende. Collabora al Wall Street Journal, a Business Week e alla Harvard Business Review.


1. Valore dell'azione e scopo societario
1. Un interesse crescente
2. Obiettivi del management e degli azionisti
3. "Eccellenza" e ristrutturazione
4. Logica del metodo del valore azionario
5 . Quadro generale dell ' opera
La misura della riuscita
2. Limiti dei parametri contabili
1. Utile: una resa dei conti ambigua
1.1. Definizione contabile non univoca dell'utile
1.2. Il rischio
1.3. Necessità di investimento non considerate
1.4. Dipendenza dalla politica di attribuzione dei dividendi
1.5. Valore finanziario del tempo
2. Crescita dell'indice EPS e profitti degli azionisti
3. Inconvenienti del ROI
4. Esempio di valutazione secondo il ROI e secondo il DCF
5. Ulteriori limitazioni del ROI
6. Inconvenienti del ROE
7. Ruolo dei parametri contabili
8. Database per il reporting finanziario
3. II metodo del valore azionario
1. Stima del valore azionario
1.1. Cash flow operativo
1.2. Costo del capitale
1.3. Valore residuo
1.4. Esempio
2. Stima della creazione di valore azionario
3. Margine di soglia
4. Lo schema del valore azionario
Valore azionario e piano strategico
4. II quadro strategico
1. Sguardo d'insieme
2. Le catene di valore
3. L ' analisi strategica
3.1. Attrattiva del settore
3.2. Collocazione strategica
3.3. Il vantaggio strategico
3.4. Superiorità nei costi
3.5. Differenziazione
5. Strategie d'impresa per la creazione di valore
1. Strategie di business unit e di corporation
2. Il processo di valutazione strategica
3. Tre casi illustrativi
3.1. Valutazione strategica di business unit e di società
3.2. Creazione di valore con lo sfruttamento di sinergie
3.3 . Creazione di valore per linea di prodotti
4. Aspetti applicativi
6. Fattibilità finanziaria delle strategie
1. Crescita sostenibile e creazione durevole di valore
2. Crescita praticabile delle vendite
7. Segnali al management dal mercato azionario
1. Redditività per la società e per l'azionista
2. Lettura del mercato
3. Implicazioni per il management
3.1. Tassi di rifiuto
3.2. Valutazione della performance
3.3 . Comunicazioni agli investitori
Ulteriori applicazioni del valore
azionario
8. Valutazione della performance e compenso degli executive
1. Inconvenienti dei sistemi esistenti
2. Selezione delle misure di performance
2.1. Criteri di misura della performance
2.2. Limiti degli incentivi sulla performance di mercato
2.3. Performance assoluta e performance relativa
3. Connessione fra strategia e performance
3.1. Incentivi sulla performance in valore
9. Fusioni e acquisizioni
1. Prospettive di creazione di valore
2. Benefici di fusione
2.1. Benefici operativi
2.2. Benefici finanziari
2.3. Risparmi fiscali
3. Benefici da fusione in pratica
4. II processo di acquisizione
5. Valutazione dell'acquisizione
6. L'acquisizione della Stokely-Van Camp da parte della Quaker Oats
6.1. Cronologia dell'affare
6.2. I passi della valutazione finanziaria della fusione Quaker/Stokely
6.3. II settore, le società e le loro strategie
6.4. Valutazione della Stokely
6.5. Autovalutazione della Quaker
6.6. Valore creato per la Quaker

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