Oltre il mobbing: le nuove frontiere della persecutività

A cura di: Giancarlo Trentini

Oltre il mobbing: le nuove frontiere della persecutività

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846474124

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1243.1.4

Disponibilità: Buona

La "vittimizzazione" di una persona sul luogo di lavoro viene definita con il termine mobbing: si tratta di manifestazioni di abuso morale ed emozionale, in cui un individuo, per un certo periodo di tempo e persistentemente, si trova ad essere bersaglio di atti ostili di varia natura da parte di altri, appartenenti a determinati gruppi o circuiti psico-sociali. I comportamenti aggressivi sono manifesti oppure subdoli, consistenti in offese continuate, osservazioni lesive, critiche negative insistenti, abusi personali e, talora, perfino fisici di carattere non sessuale. La "vittima" si trova in grave difficoltà, deprivata in tutto o in parte delle proprie autonomie e responsabilità, isolata, angariata, offesa, fino ad esser svalutata nel lavoro svolto, spinta a vivere una realtà in cui sente di non avere che scarse possibilità di difendersi.
Nella fenomenica relativa al mobbing vengono iscritti comportamenti aggressivi sia tra collaboratori di pari grado (livello orizzontale o trasversale), sia tra supervisor e leader, da un lato, e sottoposti, dall'altro (livello verticale o longitudinale). Tale quadro riguarda e coinvolge numerosi punti di vista: quelli di pertinenza psico-sociale, etica, organizzativa, in primo luogo; per non parlare di quelli di pertinenza economica, politologica, giuslavorista. Sia a livello di una prospettiva diagnostica che di una di intervento.
Il volume, frutto di un gruppo scientifico-culturale coordinato da Giancarlo Trentini, vuole superare il pregiudizio individualista e la presunzione razionalistica con cui per lo più il problema viene affrontato. Il discorso viene ampliato spostando il fulcro sull'analisi della relazionalità e della leadership all'interno delle situazioni di gruppo e al di là delle visuali intellettualistiche.

Giancarlo Trentini è professore di Psicologia generale e di Psicologia sociale. Da molti anni si occupa, secondo un approccio psico-sociale, di problemi inerenti alla comunicazione a livello interpersonale, di gruppo e istituzionale. È autore di oltre 200 pubblicazioni, tra volumi e saggi, contributi di ricerca e readings. È stato visiting professor in alcune importanti università straniere (Montréal, Tokyo, San Francisco). Nel 1999 gli è stata conferita la laurea honoris causa in Filosofia presso l'università di Salta-Buenos Aires.


Giancarlo Trentini, Significato e storia di un'indagine
(Le basi di partenza scientifiche; Una premessa terminologica; Delineazione psico-sociale del fenomeno: La nascita e lo sviluppo della ricerca; Le fasi pragmatiche del lavoro; Contatti e scambi scientifico-culturali; Il sito internet; Il monitoraggio della ricerca)
Massimo Bustreo, Rassegna critica della letteratura
(Una prima analisi; Bibliografia in lingua italiana; Bibliografia in lingua francese; Bibliografia in lingua inglese; Bibliografia in lingua spagnola; Bibliografia in lingua tedesca; Collane; Principali centri anti-mobbing in Italia; Principali centri anti-mobbing in Europa; Sitografia commentata; Filmografia)
Silvia Ferri, Il mobbing nei contesti psico-sociali: la ricerca intensiva
(Introduzione; Lo scenario generale; I fattori di influenzamento; Le modalità di attuazione del mobbing; Gli attori della gestione e della ricomposizione del problema; Gli strumenti per la gestione e quelli per la prevenzione; Osservazioni conclusive; Bibliografia)
Massimo Bustreo, Andrea Trentini, Credenze e atteggiamenti sul mobbing: la ricerca estensiva
(Introduzione; La metodologia della ricerca estensiva; I risultati; Deduzioni conclusive; Bibliografia; Allegati)
Giancarlo Trentini, Riflessioni conclusive
(Prospettiva descrittiva e prospettiva interpretativa; Il fabbisogno di prevenzione-terapia; L'importanza dell'ermeneutica; Il mobbing: un processo antico e ubiquitario; Pregiudizio Individualista e Presunzione Razionalistica; Mobbing e gruppo; Mobbing e leadership; Il declino dell'Oriente del Padre; Il mobbing: processo antico o dinamica nuova? Bibliografia specifica).

Contributi: Massimo Bustreo, Silvia Ferri, Andrea Trentini

Collana: Psicologia sociale

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Teoria e tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche