Prendersi cura del proprio prodotto

Paolo Mariani

Prendersi cura del proprio prodotto

Guida alle ricerche di mercato lungo il ciclo di vita del prodotto/servizio

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846469038

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 364.116

Disponibilità: Nulla

Le aziende italiane e i manager che le guidano spesso si trovano a dover affrontare tematiche inerenti: sistemi informativi per gestire dati; metodi e tecniche di indagine per collezionarne di nuovi; modelli decisionali per trasformare i dati in informazioni, le informazioni in conoscenza e la conoscenza in sviluppo per l'impresa.

La collana Statistica per l'impresa si propone di offrire al lettore gli argomenti dal punto di vista del cammino evolutivo di una tipica azienda.

Il libro conduce per mano il lettore lungo un percorso di good practice a cui sono sottese due dimensioni fondamentali: il coinvolgimento e la conoscenza. Al bisogno di conoscenza, condizione di un coinvolgimento consapevole, il libro offre una risposta svelando al lettore tutti i percorsi della vita del prodotto, soffermandosi sulle sue tappe e passando in rassegna, per ciascuna, l'ampia gamma di strumenti utili per affrontarne le problematiche.

La sua utilità non si esaurisce qui perché a tutti gli effetti questa "guida" ha valenza multifunzionale ed interessa un target diversificato. Alla normale funzione di lettura formativa che offre una conoscenza completa del tema trattato, abbina validamente, in virtù della sua impostazione lineare e sistematizzata, quella di strumento di consultazione su aspetti e metodi specifici del marketing di un prodotto e delle relative ricerche di mercato.

Un libro da leggere e studiare e da tenere poi a portata di mano per tornarci secondo necessità per una verifica o un approfondimento.

Paolo Mariani è professore di Statistica aziendale e Analisi di mercato ed è Presidente del Comitato di Coordinamento del "Master in Ricerche di Mercato e Sondaggi di Opinione" presso la Facoltà di Scienza Statistiche - Università degli Studi di Milano Bicocca. È autore di pubblicazioni di statistica applicata sulle tematiche del mercato del lavoro e della distribuzione territoriale delle attività economiche in ottica aziendale.


Premessa
Il Prodotto
(Definizione e classificazione dei prodotti; Il Ciclo di Vita del prodotto; Diversi profili del Ciclo di Vita del prodotto; Estensioni e limiti del Ciclo di Vita del prodotto)
La gestione del Ciclo di Vita del prodotto
(Le ricerche di mercato in azienda; Lancio di un nuovo prodotto; Stima del potenziale del mercato e della domanda; Scelta del posizionamento ed analisi della concorrenza; Definizione del prezzo; La distribuzione; Comunicazione di massa e promozione delle vendite; Valutazione della performance del prodotto)
Il cliente e il suo Ciclo di Vita
(Il cliente; Il Ciclo di vita del Cliente; Il Direct Marketing; La gestione del cliente)
Integrazione prodotto - cliente
Glossario
Bibliografia.

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