Principi, struttura e forma del bilancio nei principi contabili internazionali

Olga Ferraro

Principi, struttura e forma del bilancio nei principi contabili internazionali

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846470461

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 364.118

Disponibilità: Discreta

Il Regolamento Ce 1606/2002 segna un'importante tappa nel processo di armonizzazione contabile, prevedendo l'obbligo, dall'esercizio 2005, per tutte le società quotate dei Paesi membri della Comunità economica europea, di redigere i bilanci consolidati secondo i principi contabili internazionali emanati dallo IASB nonché la possibilità, da parte dei singoli Stati, di estendere i medesimi principi, obbligatoriamente o facoltativamente, anche alle altre società ovvero per il bilancio d'esercizio.
L'Italia ha effettuato le proprie scelte con la L. del 31 ottobre 2003, n. 306 e, quindi, con il D.Lgs. del 28 febbraio 2005, n. 38 realizzando uno scenario nel quale, accanto alle società che applicheranno i suddetti principi internazionali, continueranno a convivere le imprese che, per la redazione dei loro conti annuali e consolidati dovranno o potranno ancora fare riferimento alla normativa nazionale (di recente innovata per effetto della riforma del diritto societario) basata sulle direttive contabili.
Alla luce degli importanti interventi normativi sopra accennati, questo lavoro - dopo un breve excursus storico del processo di armonizzazione contabile in Europa - analizza nel dettaglio quanto previsto negli IFRS con riferimento ai principi generali, alla struttura e alla forma del bilancio d'esercizio.

Olga Ferraro è dottoranda di ricerca in "Impresa, Stato e Mercato" presso l'Università della Calabria. Collabora, inoltre, alla cattedra di Ragioneria generale e applicata presso la Facoltà di Economia della medesima università. La sua attività di ricerca e incentrata sui temi classici dell'economia aziendale e, in particolare, sulla dinamica dei valori di bilancio.


Il processo di armonizzazione contabile in Europa
(Le prime direttive in tema di armonizzazione contabile; La svolta verso i principi contabili internazionali; Il regolamento Ce n. 1606/2002 e l'omologazione dei principi contabili internazionali; Le modifiche alle direttive contabili; Gli effetti del processo di armonizzazione contabile in Italia)
I principi e la composizione del bilancio Ifrs
(La finalità e i principi contabili generali del bilancio; I postulati; La composizione del bilancio)
Lo stato patrimoniale
(La direttiva, il Codice civile e i principi contabili nazionali; I principi contabili internazionali: lo IAS 1; L'analisi delle scadenze e le altre informazioni da esporre nello Stato patrimoniale o nelle note; Il racconto con lo schema previsto dal Codice civile)
Il conto economico
(La direttiva, il Codice civile e i principi contabili nazionali; I principi contabili internazionali: lo IAS 1; Il confronto con lo schema previsto dal Codice civile)
Gli altri documenti nel bilancio Ifrs: Il prospetto delle variazioni di patrimonio netto e il rendiconto finanziario
(Il prospetto delle variazioni del Patrimonio netto; Il Rendiconto finanziario: valenza informativa e funzione nel bilancio; Il Rendiconto finanziario secondo il quadro normativo nazionale; Il Rendiconto finanziario secondo gli Ifrs; Il confronto con la normativa nazionale)
Considerazioni conclusive

Contributi:

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche