Profilo di storia delle teorie economiche

Gianfranco Sabattini

Profilo di storia delle teorie economiche

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846466372

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 363.53

Disponibilità: Discreta

La distinzione tra la storia delle teorie economiche (o storia del pensiero economico) e la storia delle ideologie economiche può essere fatta secondo due modi. Un primo modo consiste nel considerare la storia delle teorie economiche come un costante progresso da una spiegazione confusa ed eterogenea dei fatti economici ad una loro spiegazione chiara, completa e rigorosamente affrancata dagli aspetti degli stessi fatti di natura extraeconomica. Un secondo modo consiste nel considerarla come una rappresentazione cronologica delle diverse teorie avanzate in termini di espressione fedele e speculare delle ideologie economiche ad esse contemporanee.

In questo Compendio, la prospettiva di riferimento è quella indicata da J.A. Schumpeter e da M. Dobb, con una particolare preferenza per la prospettiva propria del primo.

Quest'ultima osservazione non costituisce nè una pretesa "assolutista", nè una pretesa "relativista"; riflette piuttosto la propensione a considerare il rapporto tra la storia delle teorie economiche e la storia delle ideologie nel senso di una relazione funzionale biunivoca, non unidirezionale, ma reversibile; a volte, sono le teorie economiche ad influenzare l'evoluzione economico-sociale, mentre, a volte, è vero il contrario, nel senso che è l'evoluzione economico-sociale, così come risulta riflessa dalle ideologie correnti, a "premere" ed a costituire il presupposto per un approfondimento ed un allargamento delle teorie economiche.

Gianfranco Sabattini è titolare della cattedra di Politica economica presso la Facoltà di economia dell'Università di Cagliari. Per la FrancoAngeli ha pubblicato: Saggi di politica economica (1987); Il ruolo della "mano visibile" dello Stato (1999); Moneta e finanziamento del sistema economico (1999); Quale autonomia istituzionale per rimuovere la dipendenza politica ed economica della Sardegna? (1999); Globalizzazione e governo delle relazioni tra i popoli (2003).


Prefazione
Introduzione
Nascita dell'economia politica
(Il mercantilismo; La fisiocrazia)
La teoria classica
(A.Smith; T.R. Malthus; D. Ricardo; K. Marx; J.B. Say e J.S. Mill)
La critica della teoria classica
(La critica interna della teoria classica; La critica esterna della teoria classica: la scuola romantica tedesca; H.v. Thünen e F. List; La nascita della prospettiva critica dello storicismo; La nascita della teoria dell'armonia economica)
La teoria neoclassica
(Premessa; Il contributo dei "padri fondatori"; La visione walrasiana del mercato di concorrenza; Il contributo dei "perfezionatori"; La teoria dei giochi; Il dibattito sul calcolo economico nel socialismo)
La critica alla teoria neoclassica
(Premessa; Critica della razionalità illimitata dell'homo economicus; Critica dell'autosufficienza e della completezza istituzionale del mercato di concorrenza; La nuova economia del benessere; I fallimenti del mercato di concorrenza; La critica di J.M. Keynes alla logica di funzionamento del mercato competitivo; La teoria economica dell'ambiente; La teoria economica dell'informazione)
Economia pubblica, beni collettivi e scelte sociali
(I termini del problema; Il problema dell'ottimizzazione del spesa pubblica; La presenza di effetti esterni nel processo di ottimizzazione della spesa pubblica; Una più puntuale definizione dei beni e dei servizi pubblici desiderati; Le procedure di ottimizzazione della produzione e della distribuzione dei beni e dei servizi pubblici alternative a quella di mercato per i beni ed i servizi privati)
I limiti della teoria neoclassica nella spiegazione del fenomeno dello sviluppo e della crescita
(La teoria dell'innovazione di J.A. Schumpeter; La teoria dello sviluppo; La teoria della crescita; La teoria della crescita endogena)
Conclusione
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Economia - Teoria economica - Pensiero economico

Argomenti: Storia del pensiero economico

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche