Promuovere il territorio

A cura di: Paolo Rizzi, Alessandro Scaccheri

Promuovere il territorio

Guida al marketing territoriale e strategie di sviluppo locale

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846475909

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 2001.41

Disponibilità: Esaurito

Il marketing territoriale oggi non significa vendere città e territori al migliore offerente, ma valorizzare potenzialità espresse e latenti di un sistema locale nel tempo della globalizzazione. Le nuove frontiere della competitività e della sostenibilità dello sviluppo passano necessariamente attraverso adeguate politiche territoriali di promozione economica e sociale che puntino ad incrementare la qualità della vita e l'attrazione di investimenti e capitali. In questi scenari il marketing territoriale rappresenta uno strumento necessario per raccordare offerta territoriale (aree, servizi pubblici, componenti materiali ed immateriali del territorio) e domanda territoriale (fabbisogni di servizi e infrastrutture da parte di residenti, imprese interne, investitori esterni, turisti). In particolare la nuova sfida per l'economia italiana e i sistemi locali del paese si gioca in gran parte sul binomio prodotto-territorio, sulla capacità cioè di rafforzare la differenziazione della produzione a partire dalle specificità dei singoli territori, sostenere la competitività delle imprese attraverso un articolato sistema di economie esterne di localizzazione, comunicare le città e i sistemi locali grazie ad attente e elaborate forme di marketing urbano e d'area. Valorizzare allora un territorio significa anche connettere tecnologia e storia locale, cultura produttiva e ambiente, infrastrutture e "spirito del luogo".
Il presente manuale si propone come strumento operativo per amministratori locali, consulenti ed agenti di sviluppo locale impegnati nel difficile percorso dell'animazione economica territoriale attraverso l'elaborazione di piani di marketing territoriale finalizzati a sostenere la competitività dei sistemi locali, incrementare l'appeal dei territori e attrarre risorse umane e imprese nel rispetto degli equilibri ecoambientali.

Alessandro Scaccheri, dirigente Formaper, è esperto di strategie e gestione delle PMI. È responsabile di progetti integrati di sviluppo locale, di marketing territoriale e di diffusione dell'innovazione. È membro de comitato scientifico del MUMAT (Master Universitario in Marketing Territoriale dell' Università Cattolica).

Paolo Rizzi è direttore del LEL-Laboratorio di Economia Locale, dell'Università Cattolica sede di Piacenza e docente di Economia e Politica Regionale e Politica Economica Avanzata all'Università Cattolica nelle sedi di Brescia e Cremona. Insegna al Master Mumat in Marketing Territoriale di Piacenza. Ricercatore di Politica Economica, tra i suoi temi di ricerca lo sviluppo locale, le politiche di promozione e marketing territoriale ed il ruolo del capitale sociale e della concertazione tra gli attori territoriali.



Renato Borghi, Prefazione
Piero Mossi, Prefazione
Premessa
(Gli attori del marketing territoriale; Obiettivi; Sintesi dei contenuti)
Introduzione al marketing territoriale
(Perché progettare un'azione di marketing territoriale; Sviluppo locale: fattori tangibili ed intangibili; Implementare una politica di marketing territoriale: strategia, strumenti operativi e risorse finanziarie; L'utilizzo di Internet; Controllo e valutazione dei risultati raggiunti; Organizzare e formare le risorse umane; Il ruolo dello sportello "SUAP" nel sistema di marketing)
I nuovi scenari competitivi dello sviluppo locale
(Il ruolo sociale ed economico dell'impresa; La competitività dei sistemi territoriali locali; Lo strumento del marketing territoriale)
Lo sviluppo locale come strategia
(La politica di sviluppo locale come strategia; Le fasi di una strategia di sviluppo locale; Il piano strategico; Alcune regole di buona prassi)
La politica di sviluppo locale di un territorio
(Introduzione; Il contributo delle differenti scuole; L'evoluzione in atto del contesto e l'impatto sul territorio; Le politiche del territorio: alcuni principi ispiratori; Un caso significativo: il polo di eccellenza di Lodi nel campo delle biotecnologie applicate all'agro-alimentare)
La valorizzazione del territorio
(I vantaggi competitivi delle imprese e dei territori nell'economia della conoscenza: alle origini del marketing territoriale; Il territorio impresa e le logiche di marketing territoriale; Le implicazioni per il management del territorio; Oltre il marketing territoriale; Conclusioni)
Un'interessante esperienza di marketing territoriale: l'attività della Camera di Commercio di Pavia
(Le esigenze del territorio pavese; Gli obiettivi e le fasi dell'attività svolta; Le tappe future del percorso di marketing territoriale; Le prime considerazioni sull'esperienza compiuta)
Bibliografia
Sitografia.

Contributi: Fabio Ancarani, Renato Borghi, Enrico Ciciotti, Antonio Dallara, Mario Minoja, Piero Mossi

Collana: Varie

Argomenti: Economie locali, economia regionale - Marketing territoriale, turistico, alimentare

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