Retail Experience in Usa.

Daniele Tirelli

Retail Experience in Usa.

Dove vendere è un'arte

Quest’opera propone il senso della scoperta stupefatta delle grandi cattedrali del consumo o di piccole realtà commerciali uniche nel loro genere: punti di vendita del commercio americano a loro modo memorabili. Una fonte di ispirazione per tutti coloro che si occupano e lavorano del retail contemporaneo.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 208

ISBN: 9788856848878

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1060.223

Disponibilità: Esaurito

I luoghi del commercio vivono una sorprendente e rapida evoluzione in molteplici direzioni; non rispondono infatti alle sole esigenze di una crescente funzionalità, ma anche a quelle di un'estetica sempre più complessa, raffinata ed accattivante. Architetti, designer e decorator sono impegnati nello sforzo continuo di realizzare luoghi memorabili e stupefacenti entro i quali si compie lo scambio rituale tra le grandi marche e i loro clienti.
La "cultura alta" vede spesso questi punti di vendita come espressione della "degenerazione consumistica". Uno studio serio della "cultura popolare" vi rintraccia, invece, una densa significazione simbolica del mondo attuale, che permette di comprenderlo meglio e più a fondo. Dunque, ogni realtà commerciale presentata costituisce una riflessione dell'autore che la contestualizza precisamente nell'ambiente sociale ed economico in cui è nata e si è sviluppata.
Studiare le forme del commercio richiede una propensione a viaggiare, a ricercare, a vivere in prima persona questi luoghi, al pari di un biologo che in una foresta vuole decifrare i cicli vitali che vi si sviluppano.
Il lettore potrà quindi percepire l'atmosfera rarefatta dell'ultra-lusso del Crystals di Las Vegas o quella giocosa del Mall of America, ma anche quella shabby di Katz nel cuore di Manhattan. Persino l'ultraminimalismo di un corner di YoFresco o chiosco di Randy's Donuts acquisterà ben altro significato comprendendo le logiche che giustificano la vitalità delle nicchie di mercato in un mondo di giganti. Quest'opera ripropone il senso della scoperta stupefatta delle grandi cattedrali del consumo o di piccole realtà commerciali uniche nel loro genere: punti di vendita tutti dotati di tratti distintivi che nell'ambiente infinitamente stratificato del commercio americano li rendono a loro modo memorabili. Una fonte di ispirazione che va ben oltre una visione meramente funzionale per tutti coloro che si occupano e lavorano del retail contemporaneo.

Daniele Tirelli è presidente di Popai Italia, associazione senza fini di lucro che raccoglie le aziende di produzione, distribuzione, promozione e comunicazione, interessate a sviluppare la cultura e la professionalità legate al retail marketing. Tiene i corsi avanzati di Stili e Tendenze di consumo presso l'Università IULM di Milano e ha insegnato Economia e statistica presso l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Collabora con numerose testate specializzate. Tra i suoi libri: Il crondizionario dei consumi, Compositori, 2002; Dentro i consumi, Agra, 2007; Pensato & Mangiato: il cibo nell'immaginario degli Italiani, Agra, 2006; Digital Signage, FrancoAngeli, 2009.



Introduzione
Allsaints Spitalfields: l'immagine inquieta dell'anti-moda 3708, Las Vegas Boulevard South, Las Vegas, NV
Apple Store: il cubo magico di Steve 767, 5th Avenue, New York, NY
Bristol Farms: uno stile davvero SoCal Corporate office - 915 E, 230th St. Carson, CA
Broadway At The Beach: svago e shopping senza rimorsi 1325, Celebrity Circle, Myrtle Beach, SC
Caesars Palace Forum: opulenza imperiale per tutti 3570, Las Vegas Boulevard South, Las Vegas, NV
Chelsea Market: il fascino del "vintage-industrial-chic" West 14th Street, 9th Avenue, New York, NY
City Creek Center: una fonte alla fine della pista 50, South Main Street, Salt Lake City, UT
Crystals at the City Center: grande architettura in Sin City 3720, Las Vegas Boulevard South, Las Vegas, NV
Draeger's: nel tempio dei buongustai 222, East Fourth Avenue, San Mateo, CA
Duane Reade: tu chiamala se vuoi, farmacia 40, Wall Street, New York, NY
Eataly: dal Bel Paese con passione 200, 5th Avenue, New York, NY
Grand Central Station Market: l'eccellenza del travel retail 89, East 42nd Street, New York, NY
Hollister Co.: sognando la California 668, 5th Avenue, New York, NY
In-N-Out: non chiamatele polpette Corporate office - 4199, Campus Dr, Ste 900, Irvine, CA
Katz's: là dove Harry incontrò Sally 205, East Houston Street, New York, NY
Kowalski's: gustosi affari di famiglia Corporate office - 8505 Valley Creek Road, Woodbury, MN
Lakeline Mall: quattro passi in un cartoon 11200, Lakeline Mall Dr, Austin, Texas
Mall of America: tanto, tutto e anche di più 60, East Brodway, Bloomington, MN
Mi Pueblo e Vallarta: mucho gusto y sabor caliente Corporate office - 1775 Story Road, San Jose, CA
Miracle Mile Shops: nella caverna di Alì Baba 3663, Las Vegas Boulevard South, Las Vegas, NV
Panera Bread: non di solo pane... Corporate office - 3630 S. Geyer Road, Suite 100, St. Louis, MO
Pier Park: atmosfere caraibiche sul Golfo del Messico 600, Pier Park Drive, Panama City Beach, FL
Randy's Donuts: dolci tentazioni nella città degli angeli 805, West Manchester Boulevard, Inglewood, CA
Reading Terminal Market: anche Rocky vi fece uno spuntino 51, North 12th Street, Philadelphia, PA
Sprouts Farmer Market: dal campo allo scaffale 11811, North Tatum Boulevard, Phoenix, AZ
The Shoppes at the Palazzo: non è triste Venezia! 3327, Las Vegas Boulevard South, Las Vegas, NV
Toy'R'Us: un mondo di balocchi nella Grande Mela 1514, Brodway, Manhattan, NY
Westborn Market: dove il fresco è più fresco 21755, Michigan Avenue, Dearborn, MI
Westerly Natural Market: l'emporio di Gaia 913, Eighth Avenue, New York, NY
YoFresco: tutti i pregi della semplicità The Shoppes at the Palazzo, 3327, Las Vegas Boulevard South, Las Vegas, NV
Zabar's: gastronomia no limits 2245, Broadway, New York.

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