Scena del crimine e indagini difensive

Mariano Angioni, Fabrizio Fratoni

Scena del crimine e indagini difensive

Metodologia degli accertamenti tecnici

Un contributo aggiornato alla conoscenza dei profondi mutamenti normativi che hanno interessato, negli anni, la procedura penale, in funzione della sua applicazione sul campo delle indagini difensive e di quelle tecnico scientifiche.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788891709882

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1049.24

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788891721884

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1049.24

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788891721891

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1049.24

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume si pone l'obiettivo di fornire, alla luce dei più autorevoli approdi giurisprudenziali e dottrinali, un aggiornato contributo alla conoscenza dei profondi mutamenti normativi che hanno interessato, negli anni, la procedura penale, in funzione della sua applicazione sul campo delle indagini difensive e di quelle tecnico scientifiche.
Lungi da voler essere un manuale solo teorico, il testo è finalizzato soprattutto a decodificare in termini chiari e semplici una normativa che, ad oggi, si presenta come un groviglio intricato, reso ancora più complesso dalle continue riforme varate in materia.
Del resto, il dibattito scientifico sul tema delle investigazioni difensive e della possibilità per il difensore di ricorrere alle indagini tecniche, partecipandovi personalmente o per il tramite di suoi delegati, il sempre maggiore ricorso alle nuove scienze in sede di indagine, ha reso assai difficile, in particolare, la gestione della cosiddetta Scena del Crimine anche a coloro che ne erano, una volta, i principali responsabili ed attori, come le forze di polizia o la magistratura stessa; tutto questo ha reso necessario affrontare il particolare tema cercando di fare chiarezza.

Mariano Angioni è Ufficiale dei Carabinieri. È stato docente di Criminologia e Criminalistica presso l'Università degli Studi di L'Aquila e collabora con l'Università degli Studi di Perugia. È autore di numerose pubblicazioni tra cui Nozioni Pratiche di Repertamento (Roma 2006); Appunti di criminologia e criminalistica (con Fratoni F, Straccamore I., L'Aquila 2008, ried. 2010); Il falso documentale (con Fratoni F., Forlì 2010). Nel 2013, per i nostri tipi, è stato curatore del volume Il falso in Sanità.
Fabrizio Fratoni è Ufficiale dei Carabinieri, abilitato alla professione forense e cultore della materia di Criminologia e Criminalistica presso l'Università degli Studi di L'Aquila. È coautore di un manuale sulle nuove scienze criminologiche e criminalistiche e di importanti studi sul falso documentale e sanitario.

Mariano Angioni, Introduzione
(Bibliografia di riferimento)
Mariano Angioni, Fabrizio Fratoni, Il sopralluogo della Polizia Giudiziaria
(Le attività della polizia giudiziaria e il diritto alla difesa fin dall'acquisizione della notizia criminis; Gli accertamenti urgenti sul luogo del reato; Le fasi e le modalità del sopralluogo; L'attività investigativa preventiva, problematiche giuridiche; L'intervento del difensore nel sopralluogo e l'esibizione del mandato; La documentazione dei rilievi sul luogo del reato compiuti dal difensore; Bibliografia di riferimento; Enciclopedie e riviste; Sitografia)
Mariano Angioni, Le operazioni di repertamento della Polizia Giudiziaria e le attività difensive
(Il repertamento; Il repertamento di materiale biologico; L'analisi e lo studio delle macchie di sangue individuate sulla scena del crimine; Le operazioni di repertamento di materiale biologico diverso dal sangue; Peculiari tracce individuate sul luogo del reato. Dalle impronte dattiloscopiche ai residui da sparo; Gli strumenti di ricerca e l'equipaggiamento per l'esecuzione di un corretto repertamento; Il repertamento di materiale informatico; Bibliografia di riferimento; Enciclopedie, codici e riviste; Sitografia)
Mariano Angioni, Fabrizio Fratoni, Le attività investigative della difesa sul luogo del reato
(La possibilità di prendere visione dei luoghi da parte della difesa; L'effettuazione dei rilievi e le attività di documentazione della difesa; Rilievi irripetibili effettuati dalla difesa; Il fascicolo del difensore; L'utilizzazione della documentazione prodotta nel corso delle indagini difensive; Bibliografia di riferimento; Enciclopedie e riviste; Sitografia)
Fabrizio Fratoni, Condizioni di parità fra accusa e difesa nell'attività di ricerca della prova
(L'effettivo riequilibrio dei poteri tra accusa e difesa nell'ambito delle indagini preliminari; Le dichiarazioni fornite dalle persone informate sui fatti acquisite dal difensore; Modalità di documentazione degli atti e assunzione delle sommarie informazioni da persone informate sui fatti; L'esame delle cose sottoposte a sequestro e la possibilità di richiedere la documentazione in possesso della pubblica amministrazione da parte del difensore; Le tutele accordate ai soggetti delle attività investigative della difesa e asimmetrie sul piano tecnico operativo tra accusa e difesa nelle indagini preliminari; Profili di criticità alla luce di nuove valutazioni del legislatore per una ridefinizione giuridica della materia; Bibliografia di riferimento; Enciclopedie e riviste; Sitografia)
Fabrizio Fratoni, Appendice.

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche