Se papà fa il casalingo.

Federico Nenzioni, Francesco Baccilieri

Se papà fa il casalingo.

Come incarnare efficacemente il ruolo di "mammo" senza penalizzare la propria maschilità

Oggi una rivoluzione ha scalzato i padri dal piedistallo su cui si erano da sempre collocati. Questa guida (semplice e discorsiva) vuole aiutarli ad esercitare in modo più consapevole un ruolo che meglio risponde alle esigenze attuali.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 112

ISBN: 9788856814118

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 239.202

Disponibilità: Discreta

Pagine: 112

ISBN: 9788856820591

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 239.202

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I profondi mutamenti che si sono verificati nella società italiana da alcuni decenni a questa parte, che non potevano lasciare immune la famiglia di stampo tradizionale, hanno coinvolto in larga misura anche la figura paterna. Dalla riflessione e dal confronto su tale fenomeno è sostanzialmente nata l'idea di questo libro. Gli autori, infatti, si sono ritrovati a considerare la natura della relazione con i rispettivi genitori, uomini diversi tra loro, uno autoritario, l'altro troppo spesso assente, accomunati però da un atteggiamento di sostanziale distacco e di scarso coinvolgimento nei confronti dei figli e delle loro esigenze. A causa di un istorto senso dell'autorità e del pudore, infatti, l'amore per la prole veniva tenuto compresso per timore che la supremazia che essi incarnavano potesse essere messa in discussione.
Quante cose avrebbero voluto dirci? Quante altre avremmo voluto chiedere? Padri e figli, prigionieri dei rispettivi ruoli, non avevano il coraggio di superare lo steccato dietro cui la tradizione li aveva relegati.
Oggi, lo scenario è radicalmente cambiato e la rivoluzione in corso ha scalzato i padri dal piedistallo su cui si erano da sempre collocati. Essi appaiono pertanto in crisi d'identità, la loro funzione è messa pesantemente in discussione e c'è chi si chiede addirittura se il loro ruolo sia ancora necessario. Eppure, è proprio in un momento di difficoltà come questo che il padre, se lo vuole, può appropriarsi di una nuova identità: più amorevole, partecipe ed efficace, esercitando la sua fondamentale funzione di educatore con quell'affettuoso trasporto proprio delle madri migliori, senza per questo perdere in autorevolezza e senza sentirsi sminuito nella sua maschilità. È a questa nuova figura di genitore che è dedicato questo libro, che persegue l'obiettivo di aiutare i padri ad esercitare in modo più consapevole un ruolo che meglio risponde alle attuali esigenze sociali, suggerendo loro tecniche e strumenti concreti e di facile applicazione.

Federico Nenzioni, è autore di vari testi sulla comunicazione volta, soprattutto, alla gestione dei conflitti interpersonali. Con la FrancoAngeli ha pubblicato numerosi volumi di successo.
Francesco Baccilieri, giornalista professionista, è laureato in filosofia e in giurisprudenza. Vive e lavora a Bologna, dove svolge attività di comunicazione prevalentemente in ambito economico, di formazione manageriale e gestione d'impresa.



Introduzione
Vittime di un paradosso
(Appendice. Intervista al professor Gian Paolo Salvioli)
L'amore innanzitutto. Meglio se pensoso
(La forza del cuore; L'amore pensoso; Appendice. Lettera di un padre confuso)
Gioca, papà, gioca
Quando il figlio è femmina
Bambino-genitore e genitore-bambino
(Appendice. Il triangolo di Karpman)
L'identikit del nuovo padre
(Appendice; Saper fare una critica; Il rapporto con i fratelli; L'esercito dei padri separati)
Pensieri e sentimenti, trasmettiamoli al meglio
(Appendice; Il ponte della comunicazione; Le domande)
Saper ascoltare, una dote frontale
(Appendice. Intervista al dottor Osvaldo Poli, psicologo e psicoterapeuta)
La ribellione? Proviamo a sabotarla
(Premi e castighi; Appendice; Intervista al padre di una ragazza che ha sofferto di anoressia; Commento della professoressa Atonia Parmeggiani all'intervista; Bibliografia)
L'educazione ai valori religiosi
(Positivismo e pragmatismo; Jung e la trascendenza)
L'educazione ai valori laici
La creatività, un'arma in più
Quando il padre sembra il nonno
Nuovi padri tra luci e ombre
(Appendice. Intervista a Fiorenzo Bresciani, presidente dell'Associazione Uomini Casalinghi)
Conclusione.

Collana: Le Comete

Argomenti: Bambini, genitori

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche