Sistemi sanitari a confronto

Alberto Donzelli

Sistemi sanitari a confronto

Efficacia, costi e qualità percepita

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846402417

Edizione: 2a edizione 1998

Codice editore: 1139.17

Disponibilità: Fuori catalogo

Il dibattito sul riordino del Servizio Sanitario Nazionale ha posto all'ordine del giorno nodi strategici quali il rapporto tra privato e pubblico in sanità, la proclamata opportunità di separare acquirenti e produttori, il pagamento a prestazione come strumento che dovrebbe dare efficienza al servizio sanitario.

Quando si mette mano a una trasformazione istituzionale e organizzativa di tale importanza, sarebbe buona norma procedere con metodo scientifico, raccogliendo informazioni sui risultati prodotti dai modelli organizzativi adottati dai diversi Paesi, per trarne utili insegnamenti ai fini delle decisioni da assumere. Da quali sistemi dovremmo prendere esempio?

* Da quelli più efficaci (nel produrre salute, che è la finalità vera di un Servizio Sanitario) o da quelli meno efficaci?

* Da quelli più dispendiosi o da quelli che riescono più efficacemente a controllare i costi?

* Da quelli più efficienti (efficacia/costi) o da quelli meno efficienti?

* Da quelli in cui la soddisfazione degli assistiti e degli operatori è massima, o da quelli in cui la soddisfazione è minima?

Le domande sembrano retoriche, e le risposte scontate. In realtà ciò che sta avvenendo è spesso incoerente e a volte paradossale.

In tempi di grandi e spesso radicali decisioni di trasformazione del nostro sistema sanitario che sembrano fondate su "mode" e pregiudizi, assai più che su informazioni basate sui dati, questo studio rappresenta un contributo di grande importanza per fondare il dibattito su un'analisi critica e operativa dei dati disponibili.

Le conclusioni forniscono indicazioni preziose per il riordino dei sistemi sanitari a livello nazionale, regionale e locale. Ma il testo dà anche una chiave di lettura chiara e convincente per chi voglia meglio comprendere il "pianeta sanità".

Alberto Donzelli è medico, dirigente sanitario nell'area di prevenzione e sanità pubblica. Per un decennio è stato coordinatore sanitario di USSL di Milano, e - nel 1995 - Direttore Generale della Azienda USSL di Cernusco. Attualmente è responsabile dell'assistenza sanitaria specialistica dell'USSL 39 di Milano e membro del Consiglio Superiore di Sanità. Ha un'ampia esperienza come formatore ed è autore di numerose pubblicazioni di carattere sia tecnico che organizzativo e programmatorio. Negli ultimi anni ha particolarmente studiato sistemi di finanziamento, modelli organizzativi e principali risultati dei sistemi sanitari nei confronti internazionali.

Parametri di risultato e caratteristiche di fondo dei sistemi sanitari (Efficacia; Costi; Efficienza; Altri parametri di risultato; Variabili potenzialmente rilevanti nello spiegare le differenze internazionali) - Macro-modelli organizzativi - natura dei sistemi sanitari (Efficacia e natura di sistemi sanitari; Spesa sanitaria e natura dei sistemi sanitari; Efficienza e natura dei sistemi sanitari) - Natura prevalente dei providers - Modalità di pagamento del medico di primo contatto - Variabilità delle cure e modalità di retribuzione dei medici e delle strutture erogatrici (Esempi di variazione delle cure chirurgiche verosimilmente legate all'offerta; Una visione d'insieme degli interventi chirurgici; Il potere del sistema di finanziamento nel determinare le scelte cliniche; La variabilità delle cure in ambiti diversi dalla chirurgia) - Modalità di accesso ai servizi specialistici - Separazione tra acquirenti e produttori/erogatori o loro integrazione (Quali sono i maggiori limiti dello scorporo degli Ospedali dalle USL?; A chi conviene pagare a prestazione e scorporare gli Ospedali dalle USL?; Non pagare a tariffa gli erogatori interni alle USL è compatibile con la normativa?) - Il sistema di finanziamento e le sue relazioni con i principali outcome in sanità (Quali sono le caratteristiche di un sistema di finanziamento ideale?; Il pregresso e l'attuale sistema di finanziamento in Italia rispondono a tali caratteristiche?; Il sistema di finanziamento che paga la malattia; Il sistema di finanziamento che paga la salute; Aspettative e possibili conseguenze di due diverse soluzioni per il riordino della sanità italiana; Il vincolo contrattuale di volumi e tipologie di prestazioni può essere efficace come il vincolo di budget?) - L'equità nelle riforme sanitarie dei Paesi OCSE e nel SSN italiano - La soddisfazione dei cittadini (La soddisfazione relativa al servizio sanitario nelle indagini internazionali e nazionali; La soddisfazione del cliente come condizione di sopravvivenza in un sistema concorrenziale; Le strategie per aumentare la soddisfazione dei cittadini in un servizio sanitario pubblico).

Contributi: Francesco Longo

Collana: Politiche sociali - a cura dell'Istituto ricerca sociale

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche