Tecniche di conduzione degli audit secondo le norme ISO 10011 e ISO 14010

Andrea Chiarini

Tecniche di conduzione degli audit secondo le norme ISO 10011 e ISO 14010

Guida operativa per valutatori di sistemi qualità e di gestione ambientale

Nato da una interpretazione approfondita delle norme ISO 10001 e ISO 14010 (ma soprattutto da una raccolta di esperienze dirette in aziende sottoposte ad audit) il volume ripercorre tutte le fasi fondamentali dell'auditing fornendo indicazioni sia per chi vuole effettuare audit come professionista, sia per chi semplicemente vuole svolgere audit interni alla propria azienda.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 96

ISBN: 9788846405975

Edizione: 2a edizione 2000

Codice editore: 563.58

Disponibilità: Discreta

Le visite ispettive (audit) assumeranno nei prossimi anni un'importanza sempre maggiore. Da un lato, infatti, è in notevole aumento il numero di aziende certificate ISO9001 e ISO 14001, dall'altro cresce la richiesta da parte degli enti terzi di certificazione di professionisti della valutazione. Inoltre si incrementerà l'impiego di audit in ambiti particolari, quali la valutazione di idoneità alla partecipazione a gare di appalto (si pensi alla legge Merloni) e le certificazioni di parte seconda dei fornitori eseguite da grossi gruppi industriali.

In un contesto così dinamico si inserisce questo libro, nato da una interpretazione approfondita delle norme ISO 10011 e ISO14010, ma soprattutto da una raccolta di esperienze dirette in aziende sottoposte ad audit.

Il volume ripercorre tutte le fasi fondamentali dell'auditing: la preparazione iniziale, la pianificazione, l'esecuzione e la chiusura ufficiale, fornendo indicazioni sia per chi vuole effettuare audit come professionista, sia per chi semplicemente vuole svolgere audit interni alla propria azienda. Non mancano inoltre strumenti operativi per l'attività: negli allegati sono riportate due liste di riscontro ISO9001 e ISO14001, oltre a registrazioni tipo usate da enti terzi.

Viene riportato anche l'interessante simulazione di un audit da parte di un team; il lettore può così cimentarsi nel rilevare comportamenti non conformi del team stesso. Infine il libro può essere particolarmente utile a coloro che frequentano corsi con qualifica per auditor su schema IRCA, TÜV-Pfalz o altro.

Andrea Chiarini si è laureato in ingegneria elettronica presso l'Università di Bologna, dove ha anche conseguito il Master in direzione aziendale. Ha accompagnato numerose aziende, in diversi settori, alla certificazione ISO 9000, QS9000 e ISO14001.Ha maturato esperienza di auditor per conto di noti gruppi industriali internazionali. È professore a contratto all'Università di Parma (Facoltà di Ingegneria), membro del consiglio direttivo dell'AICQ E. Romagna e collaboratore di diversi quotidiani e riviste. È inoltre responsabile marketing e sviluppo della società di consulenza e formazione Chiarini & Associati - Quality Instruments. In tale ambito, nel 1997, ha messo a punto, in collaborazione con l'ente tedesco TÜV-Pfalz, uno specifico schema di addestramento per valutatori sistemi qualità e ambiente.

Introduzione alle verifiche ispettive
* Scopo e modalità delle verifiche ispettive (VI)
* Le normative per la gestione delle attività di auditing
* Applicazione delle norme per gli audit nelle organizzazioni
Avvio e preparazione della verifica ispettiva
* Avvio della VI
* Esame preliminare della documentazione
* Preparazione della VI
* Piano di verifica ispettiva
* Assegnazione degli incarichi nel gruppo di verifica ispettiva (GVI)
* Messa a punto della lista di riscontro; Procedure
Esecuzione e conclusione della verifica ispettiva
* Riunione introduttiva
* Conduzione della VI e raccolta delle evidenze
* Riunione di chiusura
* Rapporto di VI
* Richiesta di azioni correttive
Conduzione delle verifiche ispettive interne
* Avvio della verifica ispettiva interna
* Pianificazione delle verifiche ispettive interne
* Conduzione delle verifiche ispettive interne
Gli errori da evitare quando si è sottoposti ad audit
Allegati
* Lista di riscontro UNI EN ISO 9001
* Lista di riscontro UNI EN ISO 14001
* Esercitazione
* Definizioni e sinonimi legati agli audit.

Potrebbero interessarti anche