Tutela della biodiversità tra affermazione politica e valutazione economica

Antonio Boggia, Carla Cortina, Gaetano Martino, Francesco Pennacchi, Paolo Polinori, Fabrizio Pompei

Tutela della biodiversità tra affermazione politica e valutazione economica

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846440969

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 365.209

Disponibilità: Discreta

La tutela della biodiversità è un obiettivo prioritario per la vitalità e lo sviluppo della specie umana. La varietà biologica, infatti, non solo risulta essenziale per le finalità immediate dell'uomo, ma costituisce fattore imprescindibile per l'equilibrio ecologico di ogni sistema biologico, qualsiasi sia la scala di riferimento che si consideri. Per contro, il comportamento attuale della specie umana sta infliggendo vigorose perdite alla varietà biologica.

Diventa quindi urgente intervenire per cercare di cambiare rotta. Un obiettivo ambizioso e tutt'altro che semplice da raggiungere, in quanto la sua realizzazione è condizionata da molteplici dimensioni. Dalla necessità di una più decisa volontà politica di promuovere modelli di sviluppo sostenibili all'esigenza di un cambiamento nel comportamento dei singoli, tale da mostrare maggiore disponibilità per finalità volte non esclusivamente al benessere materiale.

Dall'estremo bisogno di avere una più approfondita conoscenza scientifica dei sistemi biotici e del loro funzionamento a quello inevitabile di vincolare qualsiasi decisione umana alla considerazione del ruolo effettivo svolto dalle risorse naturali.

Il volume, frutto di una ricerca promossa dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, si propone di esaminare il contributo che può essere offerto dall'economia alla tutela della biodiversità. Per questo, dopo avere messo in evidenza la sempre più decisa attenzione della politica riguardo alla biodiversità, il volume pone specifica attenzione sugli effetti che la teoria economica può determinare rispetto all'obiettivo e sul ruolo che, allo stesso fine, può essere svolto dai modelli di valutazione economica. Le analisi, in ogni caso, sono realizzate con la piena consapevolezza che sia la teoria che i modelli ben poca efficacia potranno avere se l'obiettivo della tutela della biodiversità non verrà affrontato considerando tutte le dimensioni che lo condizionano.

Francesco Pennacchi , responsabile scientifico della ricerca, è professore ordinario di Economia delle risorse agro-ambientali presso il Dipartimento di Scienze economiche ed estimative dell'Università di Perugia.

Antonio Boggia e Gaetano Martino , ricercatori universitari, Carla Cortina, Paolo Polinori e Fabrizio Pompei , dottori in ricerca, operano presso il Dipartimento di Scienze economiche ed estimative dell'Università di Perugia.


Biodiversità ed istituzioni: evoluzione di un'idea
(Biodiversità e sue funzioni; Convenzioni internazionali sulla biodiversità; Intervento europeo per la salvaguardia della biodiversità; Piano Nazionale sulla biodiversità; Una riflessione di sintesi)
Biodiversità e società: percezione di un fenomeno
(Introduzione; Biodiversità ed opinione pubblica, aspetti della sua visibilità; Una lettura della biodiversità come stato di cambiamento; Biodiversità: ruolo, funzionalità ecosistemica e suo degrado; Biodiversità: possibili cause delle differenze interpretative e ripercussioni sulla definizione di un valore economico; Considerazioni conclusive)
Biodiversità fra economia ed ecologia
(Perché un'economia della biodiversità; Visione ecologica; Visione economica; Visione economico-ecologica; Quali conclusioni?)
Valutazione della biodiversità: criteri di riferimento e metodi disponibili
(Introduzione; Valore economico della biodiversità; Approccio del valore economico totale; Approccio della redditività (attuale) della biosfera; Approccio "pluralistico"; Approccio dell'ordinamento ( ranking criterion ) ovvero il Problema di Noè; Alcune osservazioni; Valutazione della biodiversità nei programmi di azione delle organizzazioni internazionali; Biodiversità nella Valutazione di Impatto Ambientale e nella Valutazione Ambientale Strategica; Azioni concrete per la considerazione della biodiversità nella V.I.A. e nella V.A.S.; Verso la definizione di un percorso metodologico)
Valutazione della biodiversità: un'esperienza dimostrativa riferita al parco nazionale del Circeo
(Introduzione; Area dello studio; Indagine sul valore: l'analisi a livello di sistema; Indagine sul valore: l'analisi a livello di specie; Una visione d'insieme dell'esperimento; Appendice: Analisi descrittiva ed esplorativa del campione; L'analisi descrittiva; L'analisi delle corrispondenze multiple; Una sintesi delle analisi).

Potrebbero interessarti anche