Up & down

Danilo Solfaroli Camillocci

Up & down

Solitudine e potere nella coppia

Per quali vie solitudine e potere si intrecciano nella coppia? Quali ne sono le manifestazioni? In che modo questa realtà complessa affonda le sue radici in una storia multigenerazionale? Come possiamo cercare di scioglierne i nodi? Questa una serie di domande a cui il volume cerca di fornire risposta…

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 306

ISBN: 9788856815740

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1249.1.21

Disponibilità: Discreta

Il presupposto di ogni relazione sta nel diritto di ogni essere umano al riconoscimento della propria unicità. Sentirsi unico e riconosciuto nella propria originalità significa, infatti, sentirsi soggetto. A questa nozione perveniamo solo grazie alla relazione con l'altro. Ma sentirsi unico comporta sentirsi anche, per certi versi, inevitabilmente solo. Perciò, conquistare il diritto a sentirsi soggetto richiede, oltre ad affrontare la relazione con l'altro, anche di tollerare la solitudine che l'essere soggetto comporta.
Non è sempre facile, particolarmente in una relazione intima come quella di coppia. Ci uniamo nell'illusoria attesa di non sentirci mai più soli, ma inevitabilmente sperimentiamo, prima o poi, momenti di doloroso isolamento. Per uscirne, siamo tentati di barattare la nostra unicità per abbandonarci al conformismo e all'inautenticità, oppure rischiamo di soggiacere al potere dell'altro, o ancora, e più frequentemente, reagiamo cercando di ridurre il partner a oggetto del nostro potere, di costringerlo a concedere ciò che sembra negarci e che riteniamo all'origine della nostra solitudine. Affermare la propria soggettività sembra allora passare per la necessità di negare quella dell'altro, di ridurlo alla condizione di oggetto. Se è così, solitudine e potere sono inevitabili ingredienti di ogni relazione umana e, in particolare, di una relazione così coinvolgente ed esclusiva come quella di coppia.
Per quali vie solitudine e potere si intrecciano nella coppia?
Quali ne sono le manifestazioni? In che modo questa realtà complessa affonda le sue radici in una storia multigenerazionale?
Come possiamo cercare di scioglierne i nodi?
Questo libro rappresenta un tentativo di fornire qualche indicazione per rispondere a queste domande.

Danilo Solfaroli Camillocci, psicologo e psicoterapeuta sistemico-relazionale, lavora a Roma. È didatta dell'Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale. È stato presidente della Società Italiana di Psicoterapia Relazionale e Sistemica dal 2002 al 2008. È autore di varie pubblicazioni sulla realtà familiare, tra cui La tana del coniglio; Né con te né senza di te, la coppia in stallo e La triade schizofrenica con Gaspare Vella; Identità e relazioni con Enrico Visani, Ridere, ridere, ridere ancora, il riso e l'umorismo nelle relazioni familiari e in psicoterapia della famiglia con Monica Vella.



Camillo Loriedo, Presentazione
(Riferimenti bibliografici)
Introduzione
La relazione intersoggettiva
(Soggetto e oggetto; La relazione)
La relazione di coppia
(La relazione tra "differenti"; L'eros; Il piacere; Verso la sessualità di coppia; La collusione e la connivenza; I miti e la collusione mitica; Il patto; Nuove tendenze nella nostra cultura)
La solitudine
(Il concetto di solitudine; Aspetti evolutivi; Solitudine e paura del rifiuto; Coppia, non relazionabile e solitudine; Conseguenze sui figli)
Il potere
(Il potere nelle relazioni interpersonali; Il potere nella relazione di coppia; Sessualità e potere; Il conflitto; Potere e solitudine)
Le modalità del potere nella coppia
(Modalità prevalentemente attive; Modalità prevalentemente passive; La gelosia e il tradimento)
Riflessioni per un'etica della relazione di coppia
Sei coppie
Maurizio Gallinari, Generosa Barletta, Danilo Solfaroli Camillocci, Stefano e Paola
Generosa Barletta, Maurizio Gallinari, Danilo Solfaroli Camillocci, Giulio e Sara
Maria Lavinia Gentile, Anna Maria Rapone, Danilo Solfaroli Camillocci, Paolo e Milena. La costruzione di un veliero in bottiglia
Anna Maria Rapone, Maria Lavinia Gentile, Danilo Solfaroli Camillocci, Francesco e Luisa. I burattini di Mangiafuoco possono sposarsi?
Matilde Di Mario, Alessandro Zanoni, Danilo Solfaroli Camillocci, Gaetano ed Elvira
Maria Carmina Sola, Danilo Solfaroli Camillocci, Marika e Dario
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Camillo Loriedo

Collana: Psicoterapia della famiglia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche