Soluzione Temporary Management.

Maurizio Quarta

Soluzione Temporary Management.

Nuovi professionisti per la creazione di valore

In una fase di crisi, in cui aumentano le richieste di “presenze a tempo definito”, una guida utile che si rivolge alle aziende e ai manager. Alle prime offre indicazioni pratiche sulle situazioni tipiche di utilizzo, sulle diverse modalità di approccio a un progetto, sulle corrette modalità di valutazione di costi e benefici. Ai secondi presenta le caratteristiche e le abilità essenziali di un temporary manager, spiegando quali scelte deve aver effettuato e come deve essersi “attrezzato” personalmente e professionalmente.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 224

ISBN: 9788856825398

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1065.55

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788856828184

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1065.55

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Di temporary management (TM) fino a non molto tempo fa si parlava poco, oggi se ne parla troppo, rischiando di farlo diventare l'ennesima "moda di business". Cresce l'interesse per lo strumento, aumenta la domanda da parte delle aziende, specie PMI, ma anche un'offerta non qualificata, che può creare al mercato un dannosissimo effetto boomerang.
Obiettivo del libro è far sì che di TM si parli in maniera equilibrata come di uno strumento utile, che non serve sempre, comunque e dovunque, e che ha successo solo se correttamente applicato. Il libro si rivolge in primo luogo alle aziende e ai manager. Alle prime offrendo indicazioni pratiche sulle situazioni tipiche di utilizzo, sulle diverse modalità di approccio ad un progetto, sulle corrette modalità di valutazione di costi e benefici e sulla gestione delle varie fasi di un intervento.
Ai secondi presentando le caratteristiche che deve possedere un temporary manager, spiegando come deve essersi "attrezzato" personalmente e professionalmente chi vuole intraprendere tale carriera e fornendo una sorta di checklist personale con cui confrontarsi continuamente, anche per evitare inutili illusioni e aspettative.
Grazie all'ampio panel di riferimento su cui si basa, il libro offre spunti interessanti anche ad altre categorie di lettori:
- alle aziende erogatrici del servizio per la condivisione di un modello di sviluppo basato sulle esperienze straniere più significative;
- al legislatore d'impresa per la creazione di un quadro normativo che faciliti la diffusione dello strumento, specie nelle PMI;
- alle parti sociali per la definizione di un contesto contrattuale e operativo favorevole alla diffusione di questa modalità di lavoro;
- alle associazioni manageriali per un corretto sviluppo istituzionale del mercato, basato sugli approcci innovativi e moderni dei Paesi più evoluti.

Maurizio Quarta, dopo una carriera nel marketing internazionale, nel business development di aziende multinazionali e nella consulenza (McKinsey), è oggi Managing Partner di Temporary Management & Capitol Advisors. National Coordinator del chapter italiano di IIM (Institute of Interim Management) e giornalista pubblicista, è autore di Temporary Management. Ascoltiamo l'Europa (2002) e curatore, con Paola Brivio, di Game over? Percorsi professionali per gli over 40 (2008) e di Da manager a professionista (2009).



Paolo Iacci, Prefazione
Vincenzo Boccia, Presentazione
Introduzione. Perché un nuovo libro sul temporary management
Ringraziamenti
Definizioni e principi di base
(Premessa; Definire il TM; Luoghi comuni e confini del TM)
2010: il decollo?
(Il TM in Italia; Fattori di crescita del mercato; Appendice. Ricerche e indagini sul TM in Italia)
Il TM in azienda
(Aspettative e timori. Commento di Paolo Citterio; TM in azione: principi generali; TM nelle PMI: cosa fare per un progetto di successo; Questionario di autovalutazione per le aziende; Redl & Partner, Appendice. Gli aspetti contrattuali di un progetto)
Il temporary manager
(Chi è il TMan; La transizione da dirigente a TMan; Giorgio Ambrogioni, Giuseppe Truglia, Mobilità manageriale e TM; Certificazione o no?; Questionario di autovalutazione personale)
Ascoltiamo l'Europa
(Torben Hvash•j, Villy J. Rasmussen, Danimarca. Alcuni esempi significativi nel mondo delle PMI; Tamàs Toth, Europa centrale e dell'Est; Olivier Spire, Francia; Bodo Blanke, Germania)
Bibliografia
Sitografia.

Collana: Management Tools

Argomenti: Sviluppo manageriale

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche