Vittime della violenza di genere

Annamaria Venere, Cristiano Desideri, Fabrizio Fratoni

Vittime della violenza di genere

La gestione giuridica dell'operatore sanitario

La violenza contro le donne è un fenomeno ampio e trasversale, che racchiude diverse espressioni e interseca dimensioni eterogenee: contesto culturale e ruoli sociali, rappresentazioni simboliche e potere, vissuti individuali e tratti psicologici. Il volume descrive lo stato in Italia delle politiche e dei servizi sanitari, ponendosi come uno strumento utile per chi quotidianamente, per passione o per lavoro, si trova a contatto con una donna vittima di violenza.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 200

ISBN: 9788891791931

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1044.93

Disponibilità: Nulla

Pagine: 200

ISBN: 9788835102854

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1044.93

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 200

ISBN: 9788835113683

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1044.93

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Sebbene le molte metamorfosi nei rapporti tra i sessi e gli impegni operati sul piano del controllo e della sensibilizzazione, la violenza contro le donne assume proporzioni sempre più allarmanti. È un fenomeno ampio e trasversale che racchiude diverse espressioni e interseca dimensioni eterogenee: contesto culturale e ruoli sociali, rappresentazioni simboliche e potere, vissuti individuali e tratti psicologici. Purtroppo, per ogni donna uccisa per mano di un uomo, all'indignazione e all'orrore, sembra spesso seguire una triste rassegnazione.
Gli operatori sanitari svolgono un ruolo cruciale come testimoni della situazione: le donne vittime di violenza si rivolgono ai servizi sanitari con una frequenza più rilevante rispetto alle donne non maltrattate.
Il volume descrive lo stato delle politiche e dei servizi in Italia: dalla difficoltà a operare (perché manca ancora l'idea che, anche tra coniugi, si possa verificare una violenza sessuale), ai pregiudizi e alle discriminazioni all'origine della violenza. Il materiale raccolto è vasto e composito e tratta un'ampia gamma di problematiche legate alla violenza di genere: le trasformazioni delle identità femminili e maschili nella modernità; le convenzioni internazionali, le leggi nazionali, i provvedimenti d'indirizzo politico, le buone pratiche adottate per far fronte al fenomeno; le linee guida e le procedure per l'attività di protezione delle vittime da parte degli operatori e gli aspetti di collaborazione e criticità tra personale sanitario e forze dell'ordine. Infine, pagine toccanti sono dedicate ai profili e alla personalità delle vittime e degli autori di violenze. Il testo è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo, si trovano a lottare quotidianamente contro la violenza di genere, con l'intento di fornire un vademecum di procedure d'azione e strumenti di lavoro.

Annamaria Venere, sociologa sanitaria e criminologa forense, è direttore editoriale della rivista "Medicalive Magazine" e imprenditrice nell'ambito della formazione sanitaria e della comunicazione a Catania.

Cristiano Desideri, laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza esterna e interna, è colonnello dell'Arma dei Carabinieri, Comandante Provinciale a Reggio Emilia.

Fabrizio Fratoni è tenente colonnello presso il Comando Legione Carabinieri di Bologna. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, già abilitato all'esercizio della professione di avvocato, è cultore della materia l'insegnamento di "Tecniche investigative applicate" nell'ambito del Corso di Laurea magistrale in "Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza" dell'Alma Mater Studiorum di Bologna.

Annamaria Venere, Violenza di genere e società
(Il concetto di violenza di genere; Riferimenti storici e valutazioni sociologiche; Identità femminili e maschili nella modernità: riflessioni e trasformazioni; Stereotipi, pregiudizi e discriminazioni all'origine della violenza; Valutazioni e nuovi concetti di amore e eros; La violenza in Italia: epidemiologia)
Annamaria Venere, Gli attori
(Profili e personalità dell'autore di violenze di genere e dello stalker; Profili delle vittime; Elementi di rischio e fattori predittivi; I centri Antiviolenza sul territorio e la presa in carico delle vittime)
Cristiano Desideri, Disciplina internazionale e comunitaria in materia: riferimenti normativi
(La tutela della donna dal fenomeno della violenza di genere accordata della Convenzione di Istanbul; La tutela delle vittime vulnerabili ed in particolare del minore a seguito dell'introduzione della Convenzione di Lanzarote; Le recenti evoluzioni della normativa interna a tutela della vittime vulnerabili; Il Ruolo del garante dell'infanzia e dell'adolescenza, nell'evoluzione normativa Internazionale e Nazionale, per rafforzare l'azione di contrasto al fenomeno della violenza di genere; Criticità di bilanciamento fra interessi della vittima e tutela penale)
Fabrizio Fratoni, Gestione delle vittime vulnerabili da parte dell'operatore sanitario
(Attività di gestione e di protezione delle vittime della violenza di genere da parte dell'operatore sanitario; La formazione specifica per l'operatore sanitario in tema di violenza di genere; Linee guida e procedure per l'attività di gestione e di protezione delle vittime della violenza di genere da parte dell'operatore sanitario; Appendice. La tutela delle vittime di violenza domestica e di genere con l'entrata in vigore della legge 19 luglio 2019, n. 69, denominata "Codice rosso")
Fabrizio Fratoni, Collaborazione e criticità tra personale sanitario e forze dell'ordine
(L'intervento dell'operatore sanitario dell'emergenza sulla scena del crimine nei casi di violenza di genere. Implicazioni per l'azione della polizia giudiziaria; Le procedure operative da attuare per l'operatore sanitario in sede di visita, trattamento sanitario e prelievo dei relativi reperti, nei casi di violenza di genere nell'ambito di una struttura sanitaria; Assistenza sanitaria e particolari procedure da seguire in caso di sospette violenze o abusi sessuali nei confronti di minori; La redazione del referto e la collaborazione con le Forze di Polizia; Documentazione dell'attività compiuta dall'operatore sanitario ed aspetti di criticità in relazione allo svolgimento delle indagini difensive)
Cristiano Desideri, Tecniche di approccio e relazioni con la vittima
(Il lavoro di rete dei Servizi Sociali fra ascolto e supporto alla vittima; Esperienze di protocolli locali nella gestione delle vittime di genere da parte del personale medico; La carta di Noto e le linee guida per l'esame del minore in caso di abuso sessuale; Le misure a sostegno della vittima di atti persecutori; Le attività e i servizi offerti dai centri antiviolenza)
Conclusioni. Prospettive di tutela dal fenomeno della violenza di genere
Appendice. Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 24 novembre 2017
Bibliografia.

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche