Dispositivi transculturali per la cura degli adolescenti.

A cura di: Marta Castiglioni, Eleonora Riva, Paolo Inghilleri

Dispositivi transculturali per la cura degli adolescenti.

Un modello di intervento

Un approccio transculturale adatto alla cura degli adolescenti stranieri di seconda generazione o immigrati nei primi anni dell’infanzia, che si ispira al modello clinico della scuola di Psicoterapia Transculturale della Fondazione Cecchini-Pace di Milano. Il testo propone la costruzione di dispositivi terapeutici flessibili, adatti alle caratteristiche specifiche di ciascun paziente, tenendo in considerazione le sue caratteristiche culturali, i processi di cambiamento legati alla migrazione e alla variabilità individuale.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856817508

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1222.131

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788856826166

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1222.131

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Un sempre maggior numero di persone, provenienti da altre culture, si rivolge oggi ai servizi di cura territoriali e agli studi privati di psicologi e medici; in particolare, i figli di immigrati nati e cresciuti nel nostro paese instaurano con i servizi socio-sanitari relazioni più continuative, non solo legate a situazioni d'emergenza, e pongono quindi richieste terapeutiche e di cura psicosociale più complesse rispetto a quanto accadeva con la generazione precedente. Inoltre, sperimentando la relazione con due modelli culturali differenti - quello dei genitori e quello italiano - durante l'età dello sviluppo costruiscono dei modelli identitari culturalmente misti, che tengono conto delle caratteristiche di entrambe le culture e si differenziano tanto dal modello originario della famiglia quanto da quello italiano.
In questo volume gli autori propongono un approccio transculturale adatto alla cura degli adolescenti stranieri di seconda generazione o immigrati nei primi anni dell'infanzia, che si ispira al modello clinico della scuola di Psicoterapia Transculturale della Fondazione Cecchini-Pace di Milano; questo approccio propone la costruzione di dispositivi terapeutici flessibili, costruiti per essere adattati alle caratteristiche specifiche di ciascun paziente, tenendo in considerazione le sue caratteristiche culturali, i processi di cambiamento legati alla migrazione e alla variabilità individuale.
L'approccio teorico e metodologico viene esposto utilizzando anche la presentazione di casi clinici incontrati nell'ambito del progetto "Il viaggio del giovane Ulisse" che ha riguardato la cura di adolescenti stranieri e si è svolto presso la Struttura complessa di Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza dell'Ospedale Maggiore di Milano.

Marta Castiglioni, psicoanalista argentina, insegna Antropologia Culturale presso l'Università degli Studi di Milano ed è presidente della Cooperativa Kantara, che si occupa di mediazione culturale nei servizi sociosanitari.
Eleonora Riva, psicologa, psicoterapeuta, è assegnista di ricerca in Psicologia sociale presso il Dipartimento di Geografia e Scienze Umane dell'Ambiente dell'Università degli Studi di Milano, dove si occupa di adattamento culturale e processi identitari delle seconde generazioni; collabora con diversi servizi territoriali per pazienti immigrati di prima e seconda generazione.
Paolo Inghilleri, medico, specializzato in psicologia, psicoterapeuta, professore ordinario di Psicologia sociale, è direttore del Dipartimento di Geografia e Scienze Umane dell'Ambiente presso l'Università degli Studi di Milano.



Rosalba Terranova-Cecchini, Presentazione
Marta Castiglioni, Eleonora Riva, Paolo Inghilleri, Introduzione. Il processo concettuale di mediazione tra teoria e pratica clinica
Parte I. Il quadro teorico e istituzionale
Rosalba Terranova-Cecchini, La storia italiana della psicoterapia transculturale: origini e basi teoriche
Raffaella Ferrari, Maria Antonella Costantino, Approcci e obiettivi in neuropsichiatria infantile
Arcadio Erlicher, Piero Rossi, La cura degli adolescenti italiani e stranieri: un nuovo modello nel servizio psichiatrico
Parte II. Teoria e modelli per la clinica transculturale degli adolescenti
Emilio Brunati, Patrizia Conti, La neuripsichiatria e gli adolescenti transculturali: obiettivi di sviluppo
Paolo Inghilleri, Modelli teorico-clinici in evoluzione tra prima e seconda generazione
Marta Castiglioni, Il dispositivo tecnico transculturale
François Fleury, Il lavoro di supervisione tra costruzione dei dispositivi e sviluppo delle competenze dei pazienti
Parte III. La pratica clinica: il dispositivo alla luce dei casi
Eleonora Riva, Marta Castiglioni, Paolo Inghilleri, Il dispositivo terapeutico in atto: introduzione alla presentazione dei casi
Federica de Cordova, Alice Gabrielli, Modelli di prevenzione comunitaria: il lavoro con gruppi formali e informali di adolescenti di origine straniera
Marta Castiglioni, Alessandra Cartoni, La costruzione del dispositivo terapeutico e gli strumenti transculturali
Marta Castiglioni, Antonio Santoro, Catastrofe sociale e destini individuali: settino e lavoro clinico transculturale
Eleonora Riva, Patrizia Conti, La costruzione del dispositivo terapeutico. Cultura intrapsichica, transfert culturale e integrazione del sé
Eleonora Riva, Piero Rossi, La costruzione del dispositivo terapeutico: artefatti, garanti metapsichici e rinegoziazione dell'identità in migrazione
Parte IV. Gli artefatti teorici per la clinica transculturale
Rosalba Terranova-Cecchini, Ada Servida, Le voci della clinica transculturale
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Emilio Brunati, Alessandra Cartoni, Patrizia Conti, Maria Antonella Costantino, Federica de Cordova, Arcadio Erlicher, Raffaella Ferrari, François Fleury, Alice Gabrielli, Piero Rossi, Antonio Santoro, Ada Servida, Rosalba Terranova-Cecchini

Collana: Psicologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche