L'uomo che cambia.

A cura di: Paolo Moderato, Saulo Sirigatti

L'uomo che cambia.

Nuovi percorsi di intervento psicologico

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 512

ISBN: 9788820492311

Edizione: 2a edizione 1997

Codice editore: 1223.11

Disponibilità: Nulla

E' possibile comprendere e governare il cambiamento?

Una scelta ambiziosa ma sicuramente necessaria con la quale hanno voluto confrontarsi alcuni tra i maggiori studiosi di psicologia (a livello nazionale e internazionale). Nasce così, sotto gli auspici dell'AIAMC, Associazione italiana di analisi e modificazione del comportamento e terapia comportamentale e cognitiva, questa raccolta di contributi, che si caratterizza oltre che per spessore ed accuratezza scientifica, per la molteplicità e diversificazione dei vertici di osservazione e delle modalità di intervento, per rimanendo profondamente omogenea nel fitto intrecciarsi del conflitto e delle proposte.

Un volume che accetta di dialogare con il doppio versante del cambiamento: quello che vede in movimento i soggetti sociali e le realtà relazionali che essi determinano, e quello che vede modifìcarsi anche la psicologia e il ruolo degli psicoterapeuti.

Un testo a più voci in cui esperti di terapia comportamentale e cognitiva si confrontano con le diverse aree della psicologia, ma anche con epistemologi, storici del pensiero psicologico, ricercatori, operatori in ambito manageriale e formatori.

Qualità della vita, educazione, sessuologia, analisi del comportamento, riabilitazione psichiatrica, prevenzione del disagio, sono questi alcuni temi sviluppati nel volume. Uno strumento di lavoro e di confronto al di là degli steccati per una psicologia che, senza rinnegare le sue profonde radici storiche e culturali, guarda con rinnovato interesse al futuro.

Paolo Moderato, è ordinario di Psicologia dell'Apprendimento e della Memoria nel corso di laurea in Psicologia dell'Università di Palermo, di cui è attualmente anche presidente; si occupa oltre che di analisi sperimentale e applicata del comportamento di tematiche epistemologiche e teoriche. t autore di numerosi saggi e volumi tra cui Apprendimento e Memoria (1989), Dove va la psicoterapia del comportamento alle soglie del 2000? L'evoluzione del paradigma comportamentista: dal meccanicismo al contestualismo.

Saulo Sirigatti è professore di Psicologia Generale all'Università di Firenze, dove è responsabile della sezione di Psicologia della Salute e insegna alla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica. Laureato all'Università di Firenze, ha conseguito il M.A. in Psicologia presso la Fordham University e il Ph.D. alla New School for Social Research. All'Università di Siena ha insegnato Psicologia Clinica e ha diretto l'Istituto di Psicologia Generale e Clinica. E autore di numerose pubblicazioni concernenti aspetti e problemi di psicologia generale, sociale e clinica.

Presentazione, di P. Moderato e P. Sirigatti
Storia ed epistemologia
50 anni di comportamentismo in Italia, di M CesaBianchi
La storia della psicologia scientifica in Italia: l'insegnamento di Virgilio Lazzeroni, di S Gori-Savellini
Virgilio Lazzeroni clinico e generalista, di S Sirigatti Gli sviluppi del concetto di comportamento, di V Lazzeroni
John B. Watson: un'implacabile operazione di discredito, di P Harzem
Comportamentismo, meccanicismo e contestualismo: nascita ed evoluzione di un paradigma, di ML. Ziino, P. Moderato
Complessità, variabilità e caos nella behavior analysis:
l'eredità di B.F. Skinner, di G. Presti
Teoria, metodologia e ricerca di base
Temi critici nell'analisi del comportamento: operanti, relazioni verbali, comportamento governato da regole, di P. Moderato, P.N Chase
Le relazioni verbali nella memoria: fra analisi cognitiva e analisi comportamentale, di 0. Pino
Comportamento verbale: nuovi orientamenti dell'analisi sperimentale, di R. Gentile
Verso un nuovo comportamentismo clinico, di A. Tamburello
Le relazioni di equivalenza fra stimoli, di C Scaffidi Studiare il cambiamento: problemi di metodologia della ricerca, di S Di Nuovo
Strumenti e metodi di assessment
CBA-forma giovani e valutazione del comportamento affettivo e sessuale, di C. Sica, D. Comini, ML. Spezzati, E. Sanavio
Contributi neuropsicologici per l'assessment del paziente schizofrenico, di 9 Toniolo, P. Michielin, G. Sartori
Psicoterapia comportamentale e cognitiva
Psicoterapia comportamentale e cognitiva: introduzione al tema, di E Sanavio
Contributi e innovazioni della tempia razionale-emotiva, di E Baldini, C. De Silvestri, M Di Pietro Alcune note sul paradosso nevrotico, di F Mancini Obiettívazione in terapia: l'analisi funzionale del comportamento, di R.. Mosticoni
Ossessioni e terapia cognitiva di gruppo: protocollo di trattamento e risultati preliminari, di E Sanavio, S Toniolo, P. Michielin
li progetto cognitivo comportamentale nella riabilitazione in psichiatria
Il progetto cognitivo comportamentale nella riabilitazione in psichiatria, di A. Meneghelli, S. Masaraki Integrazione funzionale dei servizi psichiatrici e riabilitazione; alcune riflessioni sull'esperienza del limite, di G. G. Alberti
L'inserimento lavorativo dei pazienti psichiatrici: aspetti teorici ed esperienze applicative della behavior modification, di M Colafelice, 0. Galvano
Modello multimodale e approccio cognitivo-comportamentale nella riabilitazione psichiatrica territoriale, di G.F Goldwurm, N. Iannaccone, E Mastrangelo, A. Meneghelli
Qualità e riabilitazione. Il punto di vista dei pazienti e delle loro famiglie, di S. Masaraki, A. Meneghelli, A. Giannelli
Psicofarmaci e riabilitazione, di A. Vaccaro, C Pagani
Analisi comportamentale e cognitiva dello sviluppo
Analisi cognitivo-comportamentale dello sviluppo: introduzione al tema di S. Petrini, D. Sacchi
Le aspettative di studenti di terza media verso un servizio sociosanitario loro rivolto, di F Costantini Analisi delle routine h~: uno strumento per lo psicologo, di P. Di Furia, E Micheli
Carenze cognitivo-comportamentali ed emarginazione: riorientamento scolastico e formazione al lavoro, di S. Parodi, D. Sacchi
Psicologia dell'educazione: i contributi del modello comportamentale contemporaneo alla formazione degli educatori, di S. Perini
Struttura della Famiglia ruoli parentali e compiti di sviluppo, di A. Rosas
Educazione e rieducazione
Educazione e rieducazione, di R Anchisi
Insegnare e apprendere il concetto di numero attraverso il paradigma dell'equivalenza degli stimoli di L Benedetto, M Ingrassia, S. Perini
Parent training: vecchi problemi e nuove prospettive, di F Pergolizzi, A. Palma, E Moncada Monforte, D. Raineri
Definizione teorica e applicazione spaziale: riflessione sull'organizzazione dei servizi per l'handicap., di L. Moderato
Sessuologia clinica
Sessuologia clinica, di D. Dèttore
La teoria dell'attribuzione nell'analisi del fenomeno della violenza sessuale, di C Fuligni, F Vitagliano L'inibizione dell'orgasmo maschile: problematiche eziologiche e di trattamento, di D. Dèttore L. Spada L'uso dell'ipnosi in terapia sessuale, di í; Monti
Prevenzione e intervento nei comportamenti da dipendenza, nella sieropositività e nell'aids
Lo stress lavorativo nel personale che si occupa dell'assistenza ai pazienti oncologici e affetti da AIDS: studio controllato, di A. Pergami, C. Gala Efficacia di interventi di sostegno in soggetti HIV positivi, di A. Galeazzi, N. Piersantelli, D. Dèttore, M Pippo, G. Congiu, M Pilone, A. Levrero
Medicina comportamentale e qualità della vita
Medicina comportamentale e qualità della vita: introduzione al tema di G.F Goldwurm.
Intervento multifocale su pazienti cardiopatici: il ruolo preventivo della riabilitazione cognitivo-comportamentale, di C Cattoni, D. Monti, D. Debè
Il biofeedback-training nella dermatologia clinica, di M M Polenghi, R. Guzzi
L'approccio comportamentale in medicina interna: la sindrome dell'ovaio micropolicistico (PCOS), di C. A. Pruneti, F. Monzani, E. Pucci
Organizational behaviour management
Organizational behaviour management, di L Fernandez, F Tosolin
La selezione del personale, di A. Castiello D Antonio La psicologia in azienda: le tecniche cognitivo-comportamentali in ambito organizzativo, di G. Balgera La matrice delle prestazioni; componenti, sviluppo e funzioni, di C Ferond, F Tosolin
Uso del test C per la valutazione degli effetti di un programma di performance-feedback in ambito professionale, di E Tosolin, R. Cortesi, L. Ghilardi
Gli autori


Contributi: Franco Baldini, Marcello Cesa-Bianchi, Philip N. Chase, Daniela Comini, Cesare De Silvestri, Santo Di Nuovo, Silvana Di Pietro, Roberto Gentile, Simonetta Gori Savellini, Peter Harzem, Virgilio Lazzeroni, Paolo Michielin, Olimpia Pino, Giovambattista Presti, Ezio Sanavio, Giuseppe Sartori, C. Scaffidi Abate, Claudio Sica, Maria Luisa Spezzati, Silvia Toniolo, Maria Lea Ziino

Collana: Psicologia

Livello: Studi, ricerche