LIBRI DI ALDA SCOPESI

Il volume intende introdurre il lettore all’ottica valutativa dell’International Classification of Functioning (ICF), applicata alle difficoltà linguistiche di varia natura. Si rivolge soprattutto agli studenti, futuri professionisti nel campo dell’assessment, della riabilitazione e dell’educazione; ma può essere strumento di approfondimento teorico e applicativo anche per psicologi, insegnanti, educatori e logopedisti.

cod. 1248.3

Alda M. Scopesi

Ricerca psicologica, nuove tecnologie e apprendimento scolastico

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 1 / 2013

L’introduzione delle tecnologie digitali marca una fase critica di passaggio nella storia dell’umanita: la scuola non sta al passo con la velocita di questo cambiamento, che implica l’affermarsi di modalita di elaborazione e trasmissione delle informazioni molto diverse da quelle utilizzate nell’epoca pre-computer. D’altra parte, la ricerca psicologica ha valorizzato il ruolo del computer nell’elaborazione della conoscenza e ne ha testimoniato l’efficacia nei processi di apprendimento. Sembra necessario tuttavia che l’uso delle nuove tecnologie a scuola sia inserito in un progetto formativo che valorizzi il rapporto diretto tra allievo e docente, in quanto le forme piu mature di pensiero critico vengono acquisite solo attraverso la dialettica e lo scambio tra menti umane. .

Giuseppe Mininni, Amelia Manuti

Applied Psycholinguistics.

Positive effects and ethical perspectives. Volume II

This volume contains a selection of the papers presented at the IX Congress of the International Association of Applied Psycholinguistics (Isapl), which illustrate in a transdisciplinary perspective the most traditional issues of applied psycholinguistics as well as some emerging issues.

cod. 1240.371

Alda Scopesi, Barbara Bertani

Percorso formativo e rappresentazione del lavoro in giovani studenti universitari

RISORSA UOMO

Fascicolo: 1 / 2003

La presente ricerca si pone l’obiettivo di esplorare i significati attribuiti al lavoro da studenti universitari iscritti a corsi di laurea diversi, che si differenziano per la qualità delle esperienze formative effettuate. Si sono svolti 29 colloqui semistrutturati a studenti universitari iscritti alle facoltà di Lettere e Filosofia, di Scienze della Formazione e di Psicologia. Dall’analisi qualitativa emerge che la valutazione delle prospettive occupazionali e i significati attribuiti al lavoro si differenzino sia in relazione alla qualità degli studi intrapresi, sia a seguito delle opportunità di formazioni pratiche di cui gli studenti hanno fruito. In tutte le facoltà si evidenzia una divaricazione tra formazione teorica e formazione pratica. La richiesta prevalente degli studenti è quella di potenziare la connessione tra aspetti teorici e dimensione lavorativa.

Angelo Campodonico, Letterio Mauro

L'Uomo (In)formato.

Percorsi nella paideia ieri e oggi

Il volume mostra l’attualità dell’ideale classico di paideia, che permette ancor oggi di trovare un punto di incontro tra diverse forme di cultura e di mettere a fuoco l’identità stessa dell’uomo che costituisce l’oggetto del processo formativo. Affiancando contributi di carattere storico ad altri disciplinari, il testo consente di verificare i molteplici nessi che uniscono il nostro presente alla tradizione classica.

cod. 495.224