LIBRI DI AMEDEO DI MAIO

Amedeo Di Maio, Giuseppe Lucio Gaeta

La trasformazione del dottorato di ricerca

Orientamenti europei, riforme nazionali e misure regionali di supporto

Nei quarant’anni trascorsi dalla sua istituzione in Italia, il dottorato di ricerca è stato interessato da rilevanti trasformazioni che ne hanno ridefinito le finalità, i contenuti, le modalità organizzative e operative. I saggi raccolti nel volume presentano spunti utili per analizzare tali trasformazioni.

cod. 2000.1564

Lucio Iannotta, IPE Istituto per ricerche ed attività educative

Amministrazione dello sviluppo ed economia e finanza di impatto sociale

Gli atti del XXVIII Convegno del Gruppo San Giustino in collaborazione con l’IPE e l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”; una riflessione sullo sviluppo economico in un territorio disciplinare di confine tra il diritto, l'etica, l’economia e la finanza.

cod. 10365.15

Amedeo Di Maio, Giuseppe Lucio Gaeta

La mobilità per ragioni di studio dei diplomati meridionali

QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

Fascicolo: 3 / 2013

La mobilità per ragioni di studio dei diplomati meridionali Il lavoro si incentra sull’analisi delle scelte di mobilità a fini di studio effettuate dagli studenti diplomati nel Mezzogiorno d’Italia. Impiegando dati raccolti dall’Istat nel 2007 con l’indagine sui "Percorsi di studio e di lavoro dei diplomati" (Istat, 2010b), si individuano gli elementi individuali e di contesto che si associano a: i) la scelta di continuare gli studi fuori dalla Regione d’origine; ii) la preferenza per il trasferimento in alcune aree del Paese rispetto ad altre.

Luigi D'Ambra, Pietro Rostirolla

Metodi, modelli e tecnologie dell'informazione a supporto delle decisioni.

Vol. I. Metodologie. Vol. II Applicazioni

Le procedure decisionali, gli strumenti valutativi, i diversi approcci al trattamento dell’incertezza e le applicazioni in un’ampia gamma di settori costituiscono il dominio d’interesse dei contributi raccolti nel volume, contributi discussi nelle diverse sessioni della seconda edizione del Convegno omonimo.

cod. 365.693

Clara Montella

Tradurre saggistica.

Traduttori, traduttologi ed esperti a confronto

Tradurre testi saggistici chiama in causa capacità e competenze tali da salvaguardare la resa di contenuti di pensiero teorico scientifici o artistici. Il volume apre una prospettiva di dibattito tra traduttori, esperti e traduttologi sulla tipologia testuale della traduzione saggistica attualmente di grande interesse teorico e metodologico nell’ambito degli studi traduttologici.

cod. 1058.23