LIBRI DI ELISA SPIZZICHINO

Ordine degli psicologi del Lazio, Anna Lubrano Lavadera

Prevenire e curare la rottura delle relazioni genitore-figli in situazioni di separazione o divorzio

Intervenire nel contesto psicologico-giuridico

Il volume esamina il fenomeno del rifiuto genitoriale da un punto di vista teorico e le sue ricadute su un piano giuridico, passando in rassegna i modelli specialistici di intervento. È poi esposta una proposta di intervento a partire da un’esperienza di collaborazione tra l’Ordine degli Psicologi del Lazio e la Sezione Famiglia del Tribunale Ordinario di Roma. L’obiettivo è di proporre buone prassi specialistiche per intervenire nei casi di rifiuto immotivato prevedendo una collaborazione tra Magistratura e intervento psicologico.

cod. 1305.293

Elisa Spizzichino, Anna Lubrano Lavadera, Melania Scali, Viola Poggini

La consulenza tecnica d’ufficio alla luce della legge n. 206/2021 e del decreto legislativo n. 149/2022

MINORIGIUSTIZIA

Fascicolo: 2 / 2022

Da anni, in collaborazione con magistrati e avvocati, ci interroghiamo sulle finalità della Consulenza tecnica d’ufficio (Ctu), intesa, da un lato, come fotografia della condizione relazionale della famiglia, dall’altro, come un’occasione "trasformativa", una sorta di ausilio per traghettare le famiglie disgregate verso un nuovo assetto relazionale, in un difficile equilibrio tra rottura del legame affettivo dei partner e continuità dei legami cogenitoriale e genitoriale. Con la legge n. 206/2021 alcuni interrogativi sembrano aver trovato una risposta, ma molti altri permangono ancora nell’incertezza, anche in relazione alla professionalità del Consulente tecnico d’ufficio (Ctu). L’obiettivo del lavoro è proporre un contributo alla declinazione operativa di alcuni princìpi della nuova normativa sul processo civile, per quanto attiene alla materia "famiglia e minori" e alla specializzazione dello psicologo nell’ambito della Ctu, anche alla luce dei decreti attuativi.

Vera Cuzzocrea, Melania Scali

Le vittime nel processo penale

Dall’ascolto alla valutazione psicologico-giuridica: aspetti descrittivi, strumenti operativi e buone prassi

Un’occasione per fotografare lo stato dell’arte nella gestione delle vittime in condizioni di vulnerabilità nelle varie fasi dell’iter giudiziario e riflettere criticamente sulle “buone prassi” da adottare a tutela delle vittime e di tutti gli altri attori processuali coinvolti.

cod. 1305.285

Leonardo Luzzatto, Elisa Spizzichino

La consulenza tecnica come processo dinamico e trasformativo

MINORIGIUSTIZIA

Fascicolo: 2 / 2018

La consulenza tecnica d’ufficio viene considerata non solo come ambito in cui si svolgono operazioni di accertamento tecnico, ma anche come campo dinamico nel quale hanno luogo trasformazioni che poggiano sulle relazioni reali e transferali. Tenendo presente questa posizione nella metodologia di lavoro, possono essere colti elementi prognostici sui cambiamenti futuri della situazione in esame, offrendo indicazioni più circostanziate, mentre si avvia un movimento evolutivo che il giudice può raccogliere nei provvedimenti che sceglie di prendere.