LIBRI DI ENRICO MIATTO

Daniele Callini, Enrico Miatto

Fare bene il bene

Casa famiglia e multiutenza complementare. L'esperienza dell'Associazione Papa Giovanni XXIII

Il volume presenta gli esiti di un percorso di ricerca sull’esperienza quarantennale di casa famiglia proposta dall’Associazione Papa Giovanni XXIII e prende in esame i fondamenti di un modello di accoglienza che si rivolge a quanti, tra minori e adulti, hanno necessità di essere accolti in un contesto protettivo e capacitante. Un libro pensato per educatori, operatori dell’area psicosociale e socioeducativa, studenti universitari e tutti coloro che sono interessati alle pratiche e ai servizi socioeducativi che hanno a tema l’accoglienza e la residenzialità.

cod. 1130.357

Enrico Miatto

L’inclusione come un prisma: significati e prospettive di una incursione nel catalogo OPAC del SBN

EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY

Fascicolo: 2 / 2020

Il termine 2inclusione" sul piano interpretativo e descrittivo dei fenomeni sociali si offre con una pluralità di significati e di caratteristiche che lo identificano, distinguendolo da altri fenomeni descrittivi dell’umano. Allo scopo di produrre uno stato dell’arte e di cogliere i macro ambiti in cui il termine viene utilizzato, l’articolo propone un’analisi sulla sua presenza nella pubblicistica italiana attraverso l’interrogazione dello strumento On-line Public Access Catalog del Servizio Bibliotecario Nazionale. Focus dell’analisi è il periodo dal 1999 al 2019. Dall’analisi delle occorrenze sono desumibili macrocatergorie a cui i titoli delle opere considerati sono stati ricondotti. Ne emerge un netto slittamento sul versante educativo che alimenta di certo i saperi disciplinari pedagogici

Carla Xodo

Oltre il segno

Piercing e tatuaggi negli adolescenti

Il volume analizza il fenomeno dei piercing e dei tatuaggi, per portare alla luce motivazioni e atteggiamenti che stanno alla base delle scelte adolescenziali nei confronti del corpo. Un testo utile per educatori, genitori, personale medico e paramedico per comprendere le ragioni dello stile di vita dei giovani e dei loro bisogni educativi.

cod. 1405.9

Martina Gianecchini, Nicoletta Masiero, Enrico Miatto

Formazione professionale ed esiti occupazionali: un modello di valutazione e un’applicazione al Veneto

ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE

Fascicolo: 2 / 2011

L’articolo affronta il tema dell’inserimento occupazionale dei giovani in possesso di una qualifica professionale. Viene proposto un modello di valutazione della formazione professionale che considera tre prospettive: quella del mercato del lavoro (focalizzata sulla "qualità" dell’inserimento occupazionale post-qualifica), quella del sistema formativo (centrata sull’efficacia e l’efficienza dell’ingresso) e quella dell’individuo (relativa alla percezione di utilità delle competenze apprese e al livello di soddisfazione rispetto all’esperienza formativa nel suo complesso). Il modello è stato elaborato all’interno del progetto di ricerca nazionale biennale "Valutazione degli esiti e dell’impatto delle Politiche formative nell’ambito della formazione professionale" finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e coordinato da Ires, del quale vengono presentati una sintesi dei risultati con riferimento al Veneto.