LIBRI DI FABRIZIO BALDASSARRE

Fabrizio Baldassarre, Raffaele Campo

L’influenza del brand, del packaging e dei character sulle preferenze dei bambini: confronto tra ortofrutta e altri alimenti

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 2 / 2014

Il bambino rappresenta un soggetto sempre più coinvolto nelle scelte di acquisto delle famiglie. Il presente studio è stato sviluppato con l’obiettivo di esplorare quali elementi del prodotto influenzano maggiormente le preferenze dei più piccoli. A tal proposito è stato progettato uno studio sperimentale che ha coinvolto 173 bambini dai 7 agli 11 anni, divisi in 7 gruppi. I bambini dovevano selezionare alcune immagini di alimenti, diverse per confezione e marca, esprimendo le proprie preferenze; successivamente è stato chiesto loro di disegnare il loro packaging ideale di ortofrutta. È emerso che, in generale, i bambini sono influenzati più dalla marca che dalle caratteristiche estetiche del packaging, inoltre la confezione e i character non si sono mostrati determinanti per far apprezzare di più l’ortofrutta ai bambini.

Fabrizio Baldassarre, Annamaria Labroca

Public Procurement.

Gli acquisti pubblici fra vincoli giuridici e opportunità gestionali

Un utile strumento di inquadramento e di prospettiva per dirigenti del settore pubblico, manager, giuristi ed esperti di diritto pubblico.

cod. 366.89

Fabrizio Baldassarre

Supply management

Analisi strategica e processi gestionali

Il volume è un utile riferimento per quanti fra manager, consulenti, ricercatori e studenti, vogliano approfondire in modo propositivo le tematiche degli acquisti in un’ottica moderna di supply management.

cod. 366.56

Il volume propone linee guida per accrescere l’efficacia e l’efficienza delle funzioni dei musei, partendo da un’analisi dello scenario museale italiano e internazionale (con utili riferimenti anche alla normativa e ai vincoli di natura legislativa).

cod. 1257.17