LIBRI DI MASSIMO BIANCHI

Carla Sedini

Collectively Designing Social Worlds

History and Potential of Social Innovation

What are the social facts that led to the need to activate social innovation processes? What is (and what can be) the role of design in these processes?
The challenges of modernity and post-modernity have led designers to become often protagonists and activators of sustainable and social innovation processes, possible thanks to users' and stakeholders' involvement in co-creation processes.
This book adopts a multidisciplinary approach to eviscerate social innovation as a concept with its foundation in theoretical, political, and methodological domains. The present discussion will be based on sociology and design. The first will mainly define the theoretical framework of reference; the second will mostly deal with experimental and applied research dealing with social innovation.

cod. 10319.6

Alessandro Biamonti

Kazuyo Komoda.

Research Experiences in Design

Il volume nasce all’interno del progetto RED – Research Experiences in Design, un ciclo di incontri e seminari con designer internazionali in collaborazione con il Triennale Design Museum. Questo primo volume della serie presenta la figura di Kazuyo Komoda, designer attiva in Europa e in Estremo Oriente, che ha collaborato con molte importanti aziende internazionali.

cod. 1099.1.1

Parole chiave: hyperlinks, network dynamics, tracciabilità, logistica organizzativa Lo sviluppo della net economy propone crescenti possibilità di interconnessione fra organizzazioni cui corrisponde un’esplosione nella circolazione delle informazioni e dei rapporti interaziendali. Contemporaneamente si presentano progressive difficoltà nel governare e controllare gli iperlegami derivanti dalle attività di interscambio fra aziende il cui monitoraggio è sempre più necessario in relazione all’esigenza di ricostruire i percorsi di fornitura e di tracciare i sentieri seguiti da merci e servizi prima di giungere all’utilizzatore. In questa prospettiva l’articolo si propone, sulla base di alcuni casi aziendali, di esaminare alcuni strumenti di analisi delle relazioni organizzative e di valutarne l’utilità ai fini della gestione aziendale e le possibilità di perfezionamento in termini metodologici nell’ambito di un più generale concetto

Guido Canziani, Miguel A. Granada

Potentia Dei.

L'onnipotenza divina nel pensiero dei secoli XVI e XVII

cod. 496.1.52