LIBRI DI MIRELLA GIANNINI

Paul Bouffartigue, Mirella Giannini

Lavoro e crisi: l'Europa del Sud, un laboratorio?

Travail et crise : l'Europe du Sud, un laboratoire?

Il volume analizza lo "scenario" della crisi nei paesi dell’Europa del Sud (Francia, Grecia, Italia, Spagna), dove si compie un vasto processo di precarizzazione nel mercato del lavoro, che ha ri-percussioni sulle condizioni di vita delle popolazioni. Il testo discute della pertinenza del concetto di precarizzazione, per comprendere le dimensioni multiple delle dinamiche che riguardano le condizioni lavorative in questi paesi, e si focalizza poi su due categorie sociali particolarmente esposte: i giovani e le donne.

cod. 1529.2.130

Antonella Spanò

I giovani del Sud di fronte alla crisi.

Strategie di sopravvivenza e capacità di innovazione

Il volume ha voluto indagare le condizioni e le prospettive di vita dei giovani del Sud, in particolare di Napoli, dove il mercato del lavoro, già tradizionalmente debole, è stato messo a dura prova dalla recente crisi. Quali effetti dunque ha avuto la crisi sulla vita dei giovani e sulla loro transizione alla vita adulta? E quali sono i modi con cui i giovani fronteggiano la crisi, e quali i fattori che influiscono sulle diverse modalità di risposta?

cod. 1520.764

Mirella Giannini, Enrica Morlicchio

Mestieri e professioni.

Come si rappresentano le occupazioni nella società contemporanea

La rappresentazione della società e del sistema delle disuguaglianze sociali riflette oggi una conoscenza mediata, influenzata da modelli culturali diffusi, istituzionalizzati e dominanti. Seguendo una logica ipertestuale, il volume offre un approfondimento dei singoli aspetti della stratificazione occupazionale e della mobilità sociale, con una attenzione specifica alla dimensione di genere.

cod. 1529.112

Mirella Giannini, Biagio Aragona

L’(apparente) immobilismo nella rappresentazione sociale delle occupazioni

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 112 / 2008

The (apparent) immobility in social representation of occupations - This paper reveals a contradiction between the idea of a changing society and the results of research on social stratification in people’s perception: a kind of immobility appears. The authors think that this could be the result of their construction. Moreover they believe that social stratification changes are visible when looking to the criteria that people use to order occupations and evaluate their desirability.

Key words: Occupational categories, Social desirability, Social change, Social representations, Reputational scales, Occupational stratification

Mirella Giannini

Introduzione

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 112 / 2008