LIBRI DI SILVIA BIRAGHI

Renato Fiocca, Chiara Cantù

Immigrati e consumi in Italia

I consumi come fattore di integrazione e acculturation

Questo libro ha voluto indagare i comportamenti d’acquisto e di consumo dei nuovi consumatori di origine straniera, per comprendere il livello di integrazione degli immigrati e di reciproca acculturation, inteso come il processo di cambiamento e avvicinamento culturale e psicologico generato da un contatto duraturo con comunità appartenenti a culture differenti.

cod. 1420.215

Silvia Biraghi, Rossella Chiara Gambetti

How to use digital diaries in data collection to engage networked consumers

MERCATI & COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 4 / 2018

Diaries have a long-standing tradition in consumer research as a data collection tool. In this paper we reboot and update this tradition by elaborating how diaries in the form of digitally constructed artifacts using smart and mobile technologies can be adopted to complement research projects conducted in networked settings. We frame our methodological contributions by building on the concept of networked sociality, an emerging form of people connectivity that is the result of the intertwinement of digital media and their related communicative modes.

Silvia Biraghi

Agenzie di comunicazione e clienti

Come cambiano le relazioni nel tempo della discontinuità

Spesso le dinamiche tra cliente e agenzia sono caratterizzate da conflitti e tensioni che possono portare al deterioramento del rapporto di business. Interpretando e sfidando criticamente i punti di vista dei due "protagonisti" - cliente e agenzia - il volume esplora in profondità la dimensione relazionale e, ispirandosi alle teorie dell'assemblaggio e allo Zeitgeist della sharing economy, propone nuove configurazioni e nuove modalità di inclusione dei talenti.

cod. 248.6

Silvia Biraghi, Rossella C. Gambetti

Il gioco delle parti: la relazione marca-consumatore nel contesto del gaming

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 1 / 2015

L’avvento della "gamification" ha messo in luce il potenziale dei brand game quale importante snodo di iniziative di content marketing volto a costruire una relazione marca-consumatore significativa. Questo studio interpretativo, condotto attraverso un’analisi narrativo-semiotica di un campione internazionale di brand game, si propone di mappare, tipizzare e interpretare il significato relazionale delle diverse tipologie di brand game attualmente progettate nella comunicazione di marca. I risultati evidenziano i brand game come contesti che sembrano contribuire alla costruzione della relazione marca-consumatore come un legame interpersonale connotato da differenti livelli di impegno cognitivo e affettivo.