LIBRI DI UMBERTO MARTINI

Angelo Presenza, Roberto Formato

Management della destinazione turistica

Attori, strategie e indicatori di performance

Il volume fornisce criteri e strumenti di lavoro per la gestione di tutto il processo di pianificazione turistico-territoriale, ponendosi come utile punto di riferimento per quanti, avvicinandosi al settore per motivi di studio o di lavoro, sentono la necessità di disporre di uno strumento utile per una lettura sia rigorosa sul piano scientifico sia pragmatica per il confronto con un mercato sempre più difficile da interpretare.

cod. 365.1202

Territorial marketing strategies can be oriented towards sustainability in the agro-alimentary sector. This contribution presents and discusses a relevant case, analysing the marketing strategies that businesses, leveraging on their distinctive location, can pursue to create value for both themselves and their territory. The research approach was qualitative, involving a case study which included desk analysis and personal interviews with key actors in the dairy sector of an Alpine area. The study highlights the opportunities offered by differentiation strategies based on inter-sector integration, describing marketing and brand management choices, and underlining the importance of business organisation and governance in the creation of competitive advantage.

Anna Scuttari, Lucia Maria Della, Umberto Martini

La mobilità sostenibile tra destination management e mobility management. Un’analisi esplorativa in alto adige

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 1 / 2014

La mobilità turistica è una componente strategica di una pianificazione turisticoterritoriale orientata alla sostenibilità, ma la sua integrazione non è scontata. Lo sviluppo e l’implementazione di politiche e azioni di mobilità sostenibile concertate tra turismo e trasporti è un problem solving complesso che richiede alle istituzioni turistiche di gestire componenti eterogenee a fronte di lacune sia teoriche che operative. Il paper propone una metodologia innovativa per stimare le componenti turistiche ed escursionistiche del traffico inbound e valutare il loro impatto ambientale. La metodologia è implementata in Alto Adige, una destinazione all’avanguardia nel campo del Destination Management e della sostenibilità e in cui sono state sperimentate iniziative pioneristiche di mobilità sostenibile. Lo studio esplorativo della relazione tra misure di gestione del traffico e andamento turistico evidenzia che esse non riducono necessariamente i flussi turistici ma riducono l’impatto ambientale del traffico turistico, che è significativo. Queste esperienze testimoniano l’esistenza e l’efficacia di buone pratiche che ad oggi non sono direttamente collegate a strumenti di analisi della mobilità, ma potrebbero beneficiarne.

Paolo Grigolli

Turismi responsabili

Teorie, pratiche, prospettive

Il volume, che si rivolge a professionisti e consulenti del settore turistico, cooperanti e studenti universitari, è un lavoro corale di esperti italiani e internazionali che si sono posti il problema dell’impatto che hanno le attività turistiche sull’ambiente, sulle persone e sui luoghi e di come affrontare l’idea che qualunque forma di turismo possa diventare più “responsabile”.

cod. 1365.1.12

Marco Paiola, Roberto Grandinetti

Città in festival.

Nuove esperienze di marketing territoriale

L’Italia è il paese in Europa con il maggior numero di festival: 1.300 eventi, una media di 4 al giorno. Tuttavia, il modello festival sta attraversando in Italia una fase di passaggio alla maturità che ne impone un ripensamento. Il volume presenta una serie di casi, dando ampio spazio alla voce dei protagonisti per descrivere alcuni tra i principali festival italiani.

cod. 365.732

Mariangela Franch, Umberto Martini, Federica Buffa

Strategie di brand management nelle destinazioni alpine community

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 4 / 2008

Strategies of brand management in Alpine community destinations - The aim of the research is to identify and compare some good practices in the field of brand management strategies for Alpine community destinations, so that they should be oriented not only at making the name of the tourist locality or area well-known but also to promote the offer of the territory in a systemic context, seeking integration with other actors of the local productive and economic activities. The paper compares the brand management strategies applied in some Alpine regions, examining a) the role of the brand name of the territory as a tool capable of intensifying the collaboration among private and public participation and b) the brand management strategies undertaken by the Regional Tourist Boards in order to define a distinctive tourist offer. Keywords: brand management, integrated promotion, destination marketing, Alpine community destinations, public-private collaboration.

Umberto Martini

Il Destination Management nel turismo alpino. Un quadro di riferimento concettuale e l'analisi di un caso

ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO

Fascicolo: 1 / 2002

Nel corso degli ultimi anni il concetto di destination management è stato al centro di numerosi dibattiti teorici, e di una progressiva applicazione da parte dei territori a vocazione turistica. Tuttavia, la vastità della disciplina richiede di specificare correttamente l’ambito della sua applicazione, al fine di evitare generalizzazioni inopportune. Il lavoro pone al centro dell’analisi l’offerta turistica proveniente dalle regioni alpine, caratterizzata per la presenza di attori indipendenti di piccola dimensione e per l’esistenza di flussi turistici appartenenti in gran parte al segmento "fai da te". Dopo avere introdotto un quadro di riferimento concettuale, nel quale si precisa il senso delle politiche di destination management nelle Alpi, l’articolo esamina la realtà dell’Alto Adige, con un approfondimento relativo a tre strutture consortili di ambito, delle quali vengono confrontate la struttura, gli obiettivi e le modalità di funzionamento. L’analisi conduce quindi all’individuazione di un decalogo per il destination management applicabile alle destinazioni turistiche che abbiano caratteristiche simili a quelle dell’arco alpino.

Umberto Martini, Josep Ejarque

Le nuove strategie di destination marketing

Come rafforzare la competitività delle regioni turistiche italiane

Un approfondimento di alcuni temi di primaria importanza per il recupero della competitività del turismo italiano. Attraverso la presentazione di casi ed esperienze, il Summit del Turismo è stato un’occasione per stimolare il confronto tra manager pubblici e privati che stanno realizzando le migliori pratiche turistiche a livello internazionale, con particolare riferimento al marketing della destinazione e alle nuove strategie dell’offerta turistica.

cod. 1801.4