Pensieri brutti e cattivi

Alessandro Bartoletti

Pensieri brutti e cattivi

Ossessioni tabù: come liberarsene

La nostra mente a volte può diventare perfida, può ossessionarci con pensieri e immagini di azioni che mai vorremmo compiere o anche solo pensare. La paura di compiere gesti involontari, irrazionali, azioni criminali o di avere pensieri impuri, immorali e inopportuni può essere considerata una vera epidemia moderna. In queste pagine l’autore ci conduce negli oscuri meandri delle ossessioni mentali cercando di rispondere a una semplice domanda: «Se ne può uscire… senza necessariamente passare per le patrie galere o essere internati?».

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 130

ISBN: 9788891782212

Edizione: 2a ristampa 2023, 1a edizione 2019

Codice editore: 239.334

Disponibilità: Discreta

Pagine: 130

ISBN: 9788891793003

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 239.334

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 130

ISBN: 9788891793010

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 239.334

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La nostra mente a volte può diventare perfida e birichina: può ossessionarci con pensieri e immagini di azioni che mai vorremmo compiere o anche solo pensare.
La lista dei "fastidi" mentali è molto ampia: accoltellamenti, violenze, omicidi... suicidi stradali, suicidi dal balcone, gesti inconsulti... e ancora, infanticidi, omosessualità subite, blasfemie, ossessioni demoniache, gravi disturbi mentali: a prima vista tutto materiale per criminologi e avvocati penalisti! E invece si tratta fortunatamente "solo" di ossessioni mentali.
I pensieri "brutti e cattivi", ossessivi, intrusivi, sgradevoli e inaccettabili, rappresentano un disturbo che coinvolge sempre più persone. La paura di compiere gesti involontari, irrazionali, azioni criminali o di avere pensieri impuri, immorali, disdicevoli e inopportuni può essere considerata una vera epidemia moderna.
In queste pagine Alessandro Bartoletti ci conduce negli oscuri meandri delle ossessioni mentali cercando di rispondere ad una semplice domanda: "Se ne può uscire... senza necessariamente passare per le patrie galere o essere internati?"
Sì. Con le dovute strategie è possibile sconfiggere le ossessioni mentali.
Il volume, rivolto principalmente a chi soffre di questi problemi, è punteggiato di divertenti casi clinici ed è scritto con linguaggio semplice e dissacrante. Affronta con rigore scientifico la formazione e la persistenza delle ossessioni mentali e i metodi terapeutici più efficaci per liberarsene in tempi brevi, dimostrando come mediante una terapia mirata, strategica e breve - senza infinite ricerche sulle cause passate spesso fuorvianti e improduttive - sia possibile restituire alla persona la tranquillità di pensare liberamente senza temere di trasformare i propri pensieri in azioni involontarie... o criminali.

Alessandro Bartoletti, psicologo e psicoterapeuta, è specialista in Psicoterapia Breve Strategica e dottore di ricerca (Ph.D.) in Neurobiologia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Allievo e storico collaboratore di Giorgio Nardone, svolge la sua attività clinica e di ricerca a Roma, dove ha fondato e dirige l'Istituto di Psicologia e Psicoterapia Strategica, IPPS. Ha contribuito allo sviluppo del modello di psicoterapia breve strategica pubblicando diversi saggi specialistici e divulgativi, tra cui ricordiamo Lo studente strategico e La paura delle malattie (con Giorgio Nardone).

Prefazione
Prologo
(Un Diavoletto nella mente; L'assedio dei pensieri brutti e cattivi)
Identikit dei pensieri brutti e cattivi
(Uccidere, ferire, suicidarsi (Sottosezione: infanticidi, uxoricidi, parricidi); Stupri, molestie, incesti e pedofilie; Omosessualità coatta; Possessioni demoniache, rituali religiosi, blasfemie; Schizofrenie, psicopatologie, perdita del senno; Ossessioni esistenziali, mortifere e traumatiche)
Psicologia e falsi miti dei pensieri brutti e cattivi
(Perché proprio a me?; Ma è un'ossessione o un raptus impulsivo?; Ossessione o desiderio?; Che disturbo ho?; Quando mi devo preoccupare... veramente?)
Psicoterapia breve strategica dei pensieri brutti e cattivi
(Come tenersi le ossessioni a lungo e vivere (in)felici; Strategie per liberarsi dalle ossessioni... in tempi non biblici)
Casi di (mancata) follia
(Ti soffoco d'amore!; Lo stragista di famiglia; La maledizione del mestolo; Mi tuffo... dal balcone; Curvando sbando; La rassicurazione dell'Orco; La masturbazione fatale; L'architetto anti-Diavolo; La liturgia ossessiva; Follemente sana; C'est la vie)
Bibliografia generale
Bibliografia strategica
Ringraziamenti.

Collana: Le Comete

Argomenti: Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche