Philophobia e philoterapia

Daniela Veneruso

Philophobia e philoterapia

Paura di amare

Uno spunto di riflessione sulla vita, sullo scorrere del tempo, sul rapporto amoroso, rivolto a psicologi, medici e psicoterapeuti ma anche a persone che non necessariamente sono professionisti del settore e alle madri.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 128

ISBN: 9788891787569

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2019

Codice editore: 1250.300

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788891794994

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1250.300

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 128

ISBN: 9788891795007

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1250.300

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Dalla philophobia, più comunemente conosciuta come "paura delle relazioni amorose", nasce la philoterapia, o "terapia dell'amore e dei legami affettivi": un nuovo metodo terapeutico che si basa sulle teorie dell'attaccamento e delle relazioni oggettuali e che utilizza come modello di riferimento quello psicoanalitico.
Allo stesso modo propone un tipo di lavoro terapeutico attraverso una trasformazione del funzionamento psichico del paziente, portandolo ad attivare le risorse necessarie al cambiamento, anche nella sfera emotiva.
Un libro che nasce dalla richiesta sempre più frequente, da parte di adulti e adolescenti, di poter gestire al meglio le relazioni sociali e le dinamiche del cuore.
Uno spunto di riflessione sulla vita, sullo scorrere del tempo, sul rapporto amoroso, che si rivolge a psicologi, medici e psicoterapeuti ma anche a persone che non necessariamente sono professionisti del settore.
Un saggio che porta inevitabilmente a una maggiore comprensione di noi stessi e degli altri nonché a riconoscere meglio l'amore del nostro tempo, in tutte le sue forme e le sue dinamiche sessuali, regalandoci così non solo l'elisir della giovinezza, ma anche quello della felicità.

Daniela Veneruso, psicologo clinico, psicoterapeuta psicodinamico, specialista in neuropsicologia e criminologia, si occupa da molti anni di disturbi della personalità e dell'affettività collaborando con il Policlinico Umberto I e con il Centro Disturbi della Personalità del San Camillo Forlanini di Roma. Consulente tecnico per la Procura di Roma per lo svolgimento delle escussioni in sommarie informazioni testimoniali di minori in ipotesi di abuso sessuale, è docente della Scuola dell'Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica (SAPP) e socio collaboratore del Centro di Psichiatria e Psicoterapia di Roma.

Stefano Callipo, Introduzione
Paura d'amare
(La philophobia; Le origini della philophobia; Come si manifesta la philophobia; Il ghosting e le relazioni evitanti; L'orbiting; Aspetti socioculturali della philophobia)
Lezioni d'amore
(Il poliamore; Dialogo con l'amore)
Amore omosessuale
(Perché ci s'innamora di una persona dello stesso sesso; Philophobia e omophobia)
Amore social: come sono cambiate le relazioni online
La philoterapia
(Chi può richiedere una philoterapia; Le basi neuropsicologiche dell'amore; Sintomi dell'amore e sintomi della philophobia; La sindrome del cuore spezzato)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Stefano Callipo

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicologia cognitiva, psicologia della personalità

Livello: Saggi, scenari, interventi - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche