Bisogni delle famiglie e servizi educativi per l’infanzia

A cura di: Sandro Stanzani

Bisogni delle famiglie e servizi educativi per l’infanzia

Una ricerca nel Comune di Mantova

Il volume affronta il tema dei bisogni emergenti delle famiglie con figli in età 0-5 e dell’innovazione dei servizi educativi per la prima infanzia, presentando dati di ricerca empirica quantitativa su prima infanzia e servizi nel comune di Mantova. Un testo per gli operatori del settore e quanti tra i ricercatori sociali sono interessati ai temi emergenti dell’innovazione nei servizi di welfare.

Pagine: 156

ISBN: 9788891797810

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1589.15

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La prima infanzia occupa nelle società occidentali una posizione di cerniera tra diverse sfere di vita sociale e intercetta varie tematiche di riflessione sociologica. È un ambito nel quale si incontrano temi come le differenze di genere nel mercato del lavoro, la distribuzione dei compiti di cura all'interno della famiglia, i legami tra le generazioni, i nessi tra pubblico e privato, tra familiarizzazione e professionalizzazione degli stili di cura, nonché le interazioni tra politiche familiari, politiche di cura, politiche educative e politiche del lavoro. In virtù di questa posizione di confine i servizi per la prima infanzia sono stati un ricco ambito di sperimentazione delle politiche locali, luogo di riflessione e di innovazione, specchio dei mutamenti sociali emergenti.
Proprio al tema dei bisogni emergenti delle famiglie con figli in età 0-5 e alla innovazione dei servizi educativi per la prima infanzia è dedicato il volume, che presenta dati di ricerca empirica quantitativa su prima infanzia e servizi nel comune di Mantova.
Le ricerche nascono dall'incontro tra diversi soggetti istituzionali: pubblici e del privato sociale che, attraverso il progetto congiunto "Dire famiglia", hanno inteso conoscere in modo più approfondito le condizioni delle reti primarie dei bambini in età 0-5, indagando chi sono i soggetti che si prendono cura di loro, qual è il grado di soddisfazione per i servizi educativi disponibili, di quali nuovi servizi emerge il bisogno, qual è la disponibilità a partecipare alla co-produzione di tali servizi e con quale concezione di giustizia distributiva.
Il volume si rivolge agli operatori del settore e a quanti, tra i ricercatori sociali, sono interessati ai temi emergenti dell'innovazione nell'ambito dei servizi di welfare.

Sandro Stanzani è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi di Verona, dove insegna Sociologia dei processi culturali e Sociologia del Terzo Settore. È Presidente del Collegio Didattico di Scienze del Servizio Sociale. Tra le sue pubblicazioni: Culture e cure del benessere (QuiEdit 2007); Economic crisis and well-being in Italy ("Italian Sociological Review", 2013); Dimensions of social capital and well-being ("International Review of Sociology", 2015); Salute e benessere in un clima economico "rigido" (FrancoAngeli 2016); Specificities of the Third Sector: the Relational Approach ("Italian Sociological Review", 2017).

Sandro Stanzani, Introduzione. Finalità conoscitive e strategia dell'indagine
Framework teorico e disegno della ricerca
Sandro Stanzani, Struttura e condizione socio-economica delle famiglie con bambini in età 0-5
(Premessa; Il profilo degli intervistati; I servizi educativi; La condizione economica e il fabbisogno educativo; Sommario)
Paola Di Nicola, Bambini, bambine e le loro famiglie: nidi e servizi educativi a Mantova
(Introduzione: la grande transizione; I servizi educativi per la prima infanzia a livello nazionale: sostegno alla genitorialità e nuove opportunità di crescita; I bambini, le bambine e le loro famiglie: servizi educativi a Mantova; Conclusioni)
Sandro Stanzani, Strategie di risposta ai bisogni educativi, richieste di innovazione e disponibilità delle famiglie alla coproduzione
(Premessa; Il concetto di co-produzione nelle scienze sociali; Le richieste di servizi innovativi; Co-produzione, innovazione dei servizi, forme di conciliazione tra esigenze educative e lavorative della famiglia nei servizi per l'infanzia di Mantova; Conclusioni)
Luigi Tronca,
Capitale sociale e sentimenti di giustizia
(Introduzione; Il capitale sociale; I sentimenti di giustizia; Conclusioni)
Reti personali di supporto, partecipazione e sentimenti di giustizia nelle scuole dell'infanzia comunali a Mantova, di Sandro Stanzani, Luigi Tronca, Liria Veronesi
(Introduzione; Presentazione dell'indagine e della metodologia adottata; Il profilo degli intervistati; Le reti personali di sostegno e gli alter che le costituiscono; Sentimenti di giustizia e fiducia interpersonale generalizzata: quale peso per le caratteristiche strutturali dei reticoli di sostegno?; Reti sociali e orientamento alla partecipazione e alla co-produzione dei servizi per l'infanzia; Conclusioni)
Sandro Stanzani, Conclusioni
Bibliografia di riferimento
Notizie sugli autori.

Potrebbero interessarti anche