Disability & Diversity Management ai tempi del COVID-19

A cura di: Gabriele Giorgi, Gianluca Amatori, Eleonora Alla, Consuelo Battistelli

Disability & Diversity Management ai tempi del COVID-19

Il volume offre una ricca panoramica di interventi e azioni che importanti aziende e start-up hanno posto in essere in risposta al Covid-19 a supporto dei lavoratori, testimoniando quanto un efficace Disability & Diversity Management sia stato di fondamentale importanza nella gestione dell’emergenza pandemica. Un testo pensato per consulenti aziendali, manager, diversity leader, disability manager, professionisti HR, studenti e tutti coloro che sono interessati a comprendere come siano mutate le logiche aziendali in seguito alla pandemia.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 190

ISBN: 9788835120131

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1750.29

Disponibilità: Buona

Pagine: 190

ISBN: 9788835132479

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1750.29

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto considerevole sulla vita di tutti noi. Un cigno nero che ha mutato celermente la nostra quotidianità, creando una sensazione di sospensione e di attesa. Vi sono state ripercussioni non solo sullo stile di vita, ma anche sulla salute mentale e sulla sfera lavorativa delle persone.
Il presente volume costruisce un ponte tra mondo accademico e professionale e offre una ricca panoramica di interventi e azioni che importanti aziende e start-up hanno posto in essere in risposta al Covid-19 a supporto dei lavoratori, testimoniando quanto un efficace Disability & Diversity Management sia stato di fondamentale importanza nella gestione dell'emergenza pandemica.
Attraverso interviste a manager e key people sono state coinvolte le seguenti organizzazioni: TIM, IBM, Alstom, Ferrovie dello Stato Italiane, Avio Aero, Springboard Consulting, AIDP Lazio, Elehub, Work Wide Women e Neurosystem.
Il volume si rivolge a consulenti aziendali, manager, diversity leader, disability manager, professionisti HR, studenti e a tutti che sono interessati a comprendere come siano mutate le logiche aziendali in seguito alla pandemia e che risposte siano state implementate da realtà di diversa complessità.

Gabriele Giorgi è professore associato in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l'Università Europea di Roma.

Gianluca Amatori è professore associato di Didattica e Pedagogia speciale presso l'Università Europea di Roma.

Eleonora Alla lavora in TIM nella funzione TIM Academy, Development and Recruiting.

Consuelo Battistelli è diversity engagement partner in IBM Italia.

Gabriele Giorgi, Georgia Libera Finstad, Introduzione
Parte I. Gabriele Giorgi, Eleonora Alla, Consuelo Battistelli, Gianluca Amatori, Modelli teorici e riflessioni sugli effetti della pandemia da Covid-19
Eleonora Alla, Covid-19: effetti psicologici e ripercussioni sul lavoro
(Non solo una dimensione sanitaria; Gli effetti psicologici dovuti al Covid-19; Strategie di coping; Le ripercussioni sul lavoro degli effetti psicologici dovuti alla pandemia, lo smart working e il conflitto lavoro-famiglia; I lavoratori più vulnerabili; Il ruolo e la responsabilità del mondo organizzativo; La riapertura dei luoghi di lavoro; Bibliografia)
Federico Alessio, Giorgia Bondanini, Salvatore Zaffina, La psicologia dell'epidemia
(La pandemia SARS-CoV 2; Pandemia e salute mentale; Individuo e pandemia: resilienza e disturbi psicologici; Gli aspetti sociali della pandemia: stigmatizzazione e pregiudizio; Quando lo stigma diviene disfunzionale; Il ritorno alla vita normale: lavoro e società; Fattori correlati al benessere lavorativo in presenza; Pandemia e smart working; Best practice e approcci evidence-based sull'individuo; Bibliografia)
Eleonora Cambi, Marina La Loggia, Organizzazione aziendale e Diversity Management ai tempi del Covid-19
(Un cambiamento epocale: il Covid-19; Mondo aziendale e Covid-19: come cambiera l'organizzazione del lavoro e la struttura fisica dell'azienda; Smart working o remote working?; Gli effetti del remote working; Il remote working e il "New Normal"; L'impatto del Covid-19 sui lavoratori; Il Diversity ai tempi del Covid-19; Aziende e Diversity: esempi applicati; Bibliografia)
Gianluca Amatori, Disabilità, adultità e mondo del lavoro: Disability Management e Pedagogia speciale
(La visione adulta delle persone con disabilità; Il Disability Manager: una professionalità in fieri; Quale formazione? Equilibri e prospettive pedagogiche sul Disability Management Covid-19 e lavoratori con disabilita: dati e riflessioni; Bibliografia)
Parte II. Eleonora Alla, Consuelo Battistelli, Eleonora Cambi, Best practices di aziende multinazionali, nazionali e startup. Prospettive di Diversity & Disability Managers
TIM
IBM
Alstom
Ferrovie dello Stato Italiane
Avio Aero
Springboard Consulting
AIDP Lazio
ELEhub
Work Wide Women
Neurosystem
Gabriele Giorgi, Gianluca Amatori, Eleonora Alla, Consuelo Battistelli, Conclusioni
Postfazione
Curatori e autori.

Contributi: Federico Alessio, Giorgia Bondanini, Eleonora Cambi, Georgia Libera Finstad, Marina La Loggia, Salvatore Zaffina

Collana: Traiettorie inclusive

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale - Gestione del personale, motivazione

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche