Agenda 2030: la transizione pubblica e privata verso la sostenibilità globale

Nora Annesi

Agenda 2030: la transizione pubblica e privata verso la sostenibilità globale

L’Agenda 2030 disegna un chiaro percorso per avviare una transizione collettiva verso uno scenario globale più sostenibile. Il volume presenta quattro casi studio relativi al settore pubblico e privato e mostra attraverso quali processi l’Agenda 2030 può essere integrata, e successivamente istituzionalizzata, come strumento di monitoraggio, di accounting e di pianificazione in un’ottica coordinata di forwardlooking.

Pagine: 152

ISBN: 9788835151906

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 378.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 152

ISBN: 9788835151913

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 378.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'Agenda 2030 disegna un chiaro percorso per avviare una transizione collettiva verso uno scenario globale più sostenibile. Attori pubblici e privati sono chiamati a contribuire attivamente e a trainare e coinvolgere i propri stakeholder in questo processo di cambiamento.
In questo quadro il volume presenta quattro casi studio relativi al settore pubblico e privato e mostra attraverso quali processi l'Agenda 2030 può essere integrata, e successivamente istituzionalizzata, come strumento di monitoraggio, di accounting e di pianificazione in un'ottica coordinata di forwardlooking.

Nora Annesi
, dottorata in Sustainability Management è attualmente ricercatrice presso l'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. All'interno del gruppo di ricerca "Corporate Social Responsibility and resilient communities" conduce ricerche finalizzate a guidare le imprese nei processi di rendicontazione non finanziaria e supporta le pubbliche amministrazioni nella definizione di strategie locali per il contrasto ai cambiamenti climatici e nell'istituzionalizzazione dell'Agenda 2030.

Introduzione
Sostenibilità: nuove prospettive di applicazione
(L'Agenda 2030: contenuti; L'Agenda 2030: valutazioni, applicazioni e pratiche)
Il settore privato
(Responsabilità sociale e sostenibilità nell'impresa; Conclusioni)
Casi studio del settore privato
(I caso: il potenziale operativo degli SDGs nel settore energetico; II caso: il potenziale degli SDGs nella rendicontazione delle GDO)
Il settore pubblico
(Il ruolo del pubblico per l'Agenda 2030 in letteratura; L'Agenda 2030 nel settore pubblico: fattori abilitanti e strategie; Conclusioni)
Casi studio del settore pubblico
(III Caso: Agenda 2030 e settore pubblico, declinazione delle politiche globali a scala regionale; IV Caso: localizzare l'Agenda 2030 a scala comunale per l'avvio di un cambiamento organizzativo)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Economics and Governance of Sustainability

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche