Una storia possibile: un intervento di promozione del benessere a scuola

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Cinzia Migani, Valentina Vivoli, Arianna Cappi, Cinzia Albanesi
Anno di pubblicazione 2005 Fascicolo 2003/1 Lingua Italiano
Numero pagine 13 P. Dimensione file 59 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

È stato proposto a due diversi gruppi di persone (studenti, docenti, genitori) di incontrarsi per costruire una rappresentazione del disagio degli studenti al fine di considerare i diversi punti di vista e per pensare a come stare meglio nella scuola. L’aiuto a coloro che venivano definiti in difficoltà ha riguardato soprattutto, la fase di definizione del come aiutarli. Il disagio degli studenti, infatti, che può divenire così grande da esplodere in una denuncia urlata, è un tema da trattare non solo con gli adulti in qualità di responsabili, ma con tutti coloro che fanno parte del sistema scolastico. Attraverso la trasformazione della domanda, si è creato uno spazio di incontro tra le varie componenti, diverso da quelli già formalizzati nella scuola in cui, con un lavoro lento e non sempre scontato, si è progettato un seminario rivolto ai due Istituti coinvolti nel progetto.;

Cinzia Migani, Valentina Vivoli, Arianna Cappi, Cinzia Albanesi, Una storia possibile: un intervento di promozione del benessere a scuola in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 1/2003, pp , DOI: