Il processo di selezione dei mercati esteri per le piccole e medie imprese

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Barbara Francioni
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/4 Lingua Italiano
Numero pagine 24 P. 21-44 Dimensione file 510 KB
DOI 10.3280/MC2010-004003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questo articolo prende in esame il tema dell’internazionalizzazione commerciale delle piccole e medie imprese (PMI), e in particolare il processo di selezione dei mercati esteri, su cui vi è ancora carenza di contributi di ricerca. L’obiettivo del lavoro è quello di analizzare il comportamento delle PMI cercando di capire se la selezione dei mercati esteri precede o segue la scelta della modalità di entrata e quanto i due processi risultano fra loro collegati. L’analisi è stata realizzata attraverso una ricerca empirica condotta su un campione di duecentoventidue PMI. I risultati hanno evidenziato delle discrepanze fra i contribu- ti teorici finora prodotti e il comportamento riscontrato, mostrando un approccio prevalentemente passivo e non strategico e una prevalente contestualità fra selezione del mercato e scelta della modalità di entrata.;

Keywords:Selezione dei mercati esteri, selezione modalità di entrata, Piccole e Medie Imprese (PMI); internazionalizzazione; strategia internazionale

Barbara Francioni, Il processo di selezione dei mercati esteri per le piccole e medie imprese in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 4/2010, pp 21-44, DOI: 10.3280/MC2010-004003