Comunicare con i pazienti: un Gruppo Operativo in Reumatologia

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Massimo Mari, Luca Di Maio, Paola Gremigni, Marinella Sommaruga, Walter Grassi
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/1 Lingua Italiano
Numero pagine 13 P. 135-147 Dimensione file 546 KB
DOI 10.3280/PDS2011-001010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Un’efficace comunicazione è un importante indicatore della qualità dei servizi ospedalieri. Questo contributo presenta i risultati di una ricerca-intervento sulle abilità comunicative dei membri di un’équipe reumatologica ospedaliera dopo un corso di formazione sulla comunicazione. L’esperienza ha coinvolto ventitré operatori sanitari (78.3% femmine, età media 38.3 ± 9.7 anni) della Clinica Reumatologica dell’Università Politecnica delle Marche (52.2% infermieri, 30.4% medici, 13% OSS, 4% biologi) in un corso di aggiornamento basato sulla tecnica del Gruppo Operativo di E. Pichon Rivière. Gli operatori hanno valutato le proprie capacità comunicative, prima e dopo il corso, con il Health Care Communication Questionnaire (HCCQ). Il HCCQ è stato inoltre compilato da trentatré pazienti della Clinica all’inizio del corso e da trentaquattro alla fine, per riportare l’esperienza comunicativa con gli operatori. I risultati mostrano una tendenza al miglioramento nella maggior parte delle dimensioni del HCCQ-P auto-valutate dagli operatori e un miglioramento significativo (p < 0.05) nella valutazione dei pazienti con il HCCQ. Tale risultato incoraggia la formazione degli operatori delle équipe ospedaliere nell’ambito della comunicazione con il paziente.;

Keywords:Comunicazione medico-paziente, formazione degli operatori, gruppo operativo

  • Dealing with patients in healthcare: A self-assessment tool Paola Gremigni, Giulia Casu, Marinella Sommaruga, in Patient Education and Counseling /2016 pp.1046
    DOI: 10.1016/j.pec.2016.01.015

Massimo Mari, Luca Di Maio, Paola Gremigni, Marinella Sommaruga, Walter Grassi, Comunicare con i pazienti: un Gruppo Operativo in Reumatologia in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 1/2011, pp 135-147, DOI: 10.3280/PDS2011-001010