La capacità di innovazione strategica nei settori della convergenza digitale: il caso Apple Inc.

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Paolo Calvosa
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/2 Lingua Italiano
Numero pagine 148 P. 125-148 Dimensione file 999 KB
DOI 10.3280/MC2011-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Negli ultimi anni, il processo di convergenza sta modificando radicalmente le logiche competitive nei mercati digitali. Alcuni studi hanno dimostrato che nei settori caratterizzati da elevata dinamicità, come quelli creati da tale processo, la leadership di mercato è detenuta da imprese che assumono il ruolo di ‘innovatori strategici’. In questi mercati la Apple Inc. ha raggiunto un vantaggio competitivo durevole avendo sviluppato una capacità di innovazione strategica continua che le ha consentito, nei diversi business in cui ha diversificato, di deviare sistematicamente dalle regole tradizionali del ‘gioco concorrenziale’ e di creare un valore superiore per i clienti. Obiettivo del lavoro è quello di fornire, sulla base dell’analisi del modello di business adottato dalla Apple, alcune indicazioni circa le scelte da adottare per agevolare lo sviluppo di una serie di innovazioni strategiche di successo nei settori della convergenza digitale.;

Keywords:Convergenza digitale, competenze dinamiche, reti di imprese, capacità di innovazione strategica, strategie di diversificazione, Apple Inc.

Paolo Calvosa, La capacità di innovazione strategica nei settori della convergenza digitale: il caso Apple Inc. in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 2/2011, pp 125-148, DOI: 10.3280/MC2011-002008